mercoledì 27 agosto 2014

Stasera Collegio dei Rettori per mettere a punto il pacchetto di iniziative per il Palio 2014



Il Collegio dei Rettori di stasera, probabilmente uno degli ultimi prima della corsa di settembre, servirà per mettere a punto le diverse iniziative formulate dal Collegio stesso per il Palio 2014.

Sono tante, come negli scorsi anni, le iniziative che il Collegio mette in campo: tra queste, da ricordare la trasmissione dedicata nei giorni del Palio, dove si preannunciano a breve importanti novità.

Ultimi dettagli anche per il concorso riservato alle scuole medie, elementari e superiori; il progetto nato l'anno scorso da una felice intuizione del Collegio dei Rettori e che ha come ambizioso scopo quello di raccontare e far vivere il Palio agli studenti delle scuole astigiane, quest'anno arriva alla seconda edizione, trattando il tema dell'araldica, degli stemmi e dei simboli legati alla nostra Festa. Il progetto prevede la partecipazione di oltre 20.000 studenti delle scuole primarie e secondarie e superiori di Asti e provincia.

Le Radici del Futuro, edizione 2014, si dividerà in due ambiti: alle scuole primarie e le secondarie verrà inviata una scheda didattica dove si spiegherà l'importanza dei simboli araldici. Gli studenti, poi, elaboreranno una sagoma cartonata colorandola o addobbandola con materiali eco-sostenibili. Come l'anno scorso, gli elaborati che saranno giudicate vincitori del concorso verranno esposti al Centro Commerciale “I Bricchi” di Isola d'Asti e verranno inseriti nel calendario del Palio 2015 edito dal Collegio dei Rettori.
Le scuole superiori, invece, avranno il compito di lavorare sulla grafica delle bandiere e degli stemmi dei vari rioni , borghi e comuni. Oltre a questo, il bando di concorso prevede la realizzazione di un logo fantastico di carattere commerciale avente come oggetto il centro commerciale “I Bricchi” ed anche una rielaborazione dell'allestimento di piazza Alfieri per il Palio di Asti.

La premiazione di tutti lavori avverrà, come lo scorso anno, nel mese di dicembre.