domenica 3 agosto 2014

Fucecchio: cambia il Cda del Palio





È ufficiale: Moreno Bozzi non sarà nel nuovo cda dell'associazione Palio delle Contrade.

Bozzi - probabilmente il più noto dei consiglieri uscenti e molto apprezzato dalle contrade - è infatti tornato alla "base", ottenendo il ruolo di economo nella sua contrada d'appartenenza, la Granducale Cappiano.

Pare che lo stesso Bozzi non sarebbe comunque rientrato fra i nuovi consiglieri, a quanto risulta perché non avrebbe ottenuto la libertà d'azione che desiderava dopo cinque anni di mandato. Insieme a lui anche Claudio Giovannelli e Anna Maria Lotti quasi sicuramente non saranno della partita.

Confermato, invece, come presidente l'uscente Massimo Billi, al 99% di nuovo al timone dell'associazione. Anche perché sullo sfondo non si vedono figure di uno spessore tale da prendere il posto dell'avvocato Billi.

Sarà un Cda rivoluzionato, indubbiamente, in cui la componente "politica" dovrebbe superare quella "contradaiola". Va anche considerato che i membri passeranno da cinque a nove, compreso l'assessore delegato Daniele Cei, che vi fa parte d'ufficio. Tra le new entry praticamente sicuro l'ex assessore Niccolò Luca Cannella, esponente di Rifondazione Comunista e assessore nell'ultima giunta Toni, che negli ultimi tempi si è avvicinato alla carriera paliesca. Fra i politici chance per la candidata consigliere del Pd Irene Pagliaro (non eletta) e pure per Valentina Russoniello, braccio destro del sindaco Alessio Spinelli nel periodo di campagna elettorale, non candidatasi alle elezioni ma sempre presente a fianco del nuovo primo cittadino. Difficilmente il sindaco - che nomina i consiglieri d'amministrazione - opterà per qualche "vecchio saggio" di contrada.