mercoledì 20 agosto 2014

Orgosolo: vincono Rombo De Sedini (anglo arabo) e Caramello (purosangue)





Si è corso domenica il Palio dell'Assunta di Orgosolo.
I due binomi  hanno tagliato per primi il traguardo degli Anglo arabi sardi e dei Purosangue.

Le finali sono state spettacolari. Deriu ha prevalso al fotofinisch lasciandosi dietro il sempre presente Non mi tocchese con Luca Mureddu che questa volta si è dovuto accontentare della piazza d’onore, mentre nei Purosangue Piccinnu ha vinto con più tranquillità davanti a Fabio Pinna con Cirighitto e Salvatore Buesca con Abbas.

Il palio dell’Assunta si è confermato anche ieri una delle migliori attrattive per gli appassionati dei quadrupedi. L’altopiano di Montes è stato invaso dagli spettatori che non sono stati delusi grazie ad un’organizzazione perfetta della società ippica orgolese guidata da Alain Paddeu.

Protagonisti sono stati gli Anglo arabi sardi ai quali i promotori hanno concesso la chiusura della manifestazione sottolineando l’importanza del progetto di cui fanno parte, quella della valorizzare del cavallo allevato in Sardegna.

Come da regolamento a fine gara un veterinario ha eseguito i prelievi del sangue per il controllo dell’antidoping al vincitore, Rombo de Sedini, e al secondo Non mi tocchese. Quest’ultimo è stato sorteggiato tra gli altri tre andati a premio: Quisad montato da Adrian Topelli (terzo) e Rjad da Fabrizio Pinna (quarto).
ANGLO ARABO SARDO
CAVALLOFANTINOPREMIO
1Rombo de SediniTore Deriu   3.000 euro
2Non mi toccheseLuca Mureddu1.000 euro
3QuisadAdrian Topelli700 euro
4RjadFabrizio Pinna300 euro
PUROSANGUE
CAVALLOFANTINOPREMIO
1CaramelloGiuseppe Piccinnu5.000
2CirighittoFabio Pinna2.000
3AbbasSalvatore Buesca1.000