mercoledì 6 agosto 2014

Piancastagnaio: capitano e magistrati hanno visionato la pista del Palio





Lunedì 28 sera scorso alle 18:00, convocati dal Rettore del Magistrato delle Contrade Giuseppe Sani, i Capitani delle quattro contrade si sono ritrovati all’interno del Campo per visionare la pista per il prossimo Palio del 18 agosto.

Date le avverse condizioni meteorologiche che stanno caratterizzando questa estate, il Rettore ha ritenuto necessario un incontro collettivo onde valutare le condizioni sufficienti per lo svolgimento delle prove dei cavalli previste nei prossimi giorni e già rimandate. Inoltre il Rettore ed il Magistrato hanno colto l’occasione per richiedere ai rappresentanti delle Contrade presenti, il dovuto rispetto delle regole, delle nuove disposizioni comportamentali e logistiche all’interno del Campo per le prove, la corsa della Provaccia e del Palio. Tra gli obiettivi principali dell’incontro quello relativo all’ingresso dei non addetti ai lavori se non preventivamente autorizzati.



Un clima cordiale dove i Capitani delle Contrade sono sembrati soddisfatti delle cose fatte: un approccio positivo al Palio.

Una pista che appare migliore rispetto alle precedenti. Il fondo risulta più stabile grazie anche alla conservazione dei materiali utilizzati lo scorso anno (il cosiddetto stabilizzato) e quelli nuovi a copertura dello stesso. Tutto è pronto per vedere finalmente i purosangue provare a Piancastagnaio e non solamente sulle piste di altre città (vedi Asti la scorsa domenica) e che vedono il grande impegno dei Capitani di Piancastagnaio presenti durante l’anno in virtù della scelta giusta da fare.

Il Sindaco Vagaggini si è ritenuto soddisfatto del lavoro sin qui svolto da parte di tutti, Contrade, Magistrato, Amministrazione Comunale e ditte appaltatrici dei lavori, convinto che sia preludio positivo per la Festa.

La Notte delle Bandiere del prossimo 1 Agosto, sarà l’apertura della Festa che inizierà quel cammino tanto atteso dai Popoli delle Contrade che, attraverso i tradizionali impegni (Presentazione del Palio, Festa degli Statuti, Processione, Corteo Storico, …), li porterà alla Corsa ed alla aggiudicazione del Palio del 18 Agosto 2014.