sabato 16 agosto 2014

Palio di Fermo, vince Campiglione, tra le polemiche, ma Bircolotti difende il suo operato


Una serata scandita da polemiche a Fermo, per la tradizionale calvalcata dell'Assunta, che quest'anno è stata vinta dalla contrada di Campiglione, con il fantino Cristiano di Stasio su Mistero.

Un Palio che non ha regalato nomi importanti, se non quello di Valter Pusceddu, che ha montato per Campolege e ha vinto la prima batteria.
Ma più del risultato della corsa, che diamo per dovere di cronaca, tengono banco sui giornali locali le polemiche contro il mossiere, Renato Bircolotti, reo di avere dato una mossa troppo "giovane" nella prima batteria e di aver creato condizioni pericolose nella finale, quando il canapo non si è staccato in maniera pronta e un fantino è caduto rovinosamente a terra.
"Purtroppo non è vero quello che è stato scritto sulla stampa locale -si difende il mossiere aretino - anzi, mi fa piacere che nessun fantino abbia avuto da ridire sulla gestione della mossa da parte mia. Chi ha creato le maggiori polemiche, al contrario, sono stati, più che le contrade, i proprietari dei cavalli. All'inizio del Palio ero stato chiaro: non si cerca la rincorsa lunga, come era da tradizione degli anni passati. Non ci stanno le polemiche sulla prima mossa, perchè tutti i cavalli erano già dentro i  canapi e il fatto che il controcanape non fosse alzato non inficia assolutamente la validità della mossa. Per quanto riguarda invece la finale, il problema è stato quello che non era attaccata la corrente al meccanismo di sgancio del canapo".
Sui giornali locali si parla anche di "ultimatum" al mossiere, per cerare di correre con il favore della luce, entro le 20 (la finale era scesa in pista alle ore 19.30): "Anche in quel caso - spiega Bircolotti - non ho ricevuto nessun diktat da parte del sindaco: è ovvio he dopo la prima falsa, ho ritenuto necessario far rifiatare i cavalli che si erano già allontanati ( a Fermo si corre alla lunga con la sella), ma la mossa è durata dieci minuti in tutto". Non proprio quella che si definisce una "mossa lunga".