martedì 19 agosto 2014

Mulas domina a Piancastagnaio, alcune tensioni tra i contradaioli




Con un sprint finale irresistibile Silvano Mulas ha vinto l’edizione 2014 del Palio di Piancastagnaio per la felicità della Contrada Voltaia contraddistinta dai colori bianco neri.

Una vittoria arrivata all’ultima curva con il sorpasso di “Voglia” su “Gingillo”, fantino della Contrada Coro, che aveva guidato la corsa fin dalla partenza.

I fantini, agli ordini del mossiere Renato Bircolotti, si sono schierati al canape nel seguente ordine: Contrada Coro con Giuseppe Zedde detto “Gingillo” su Fischietto, Voltaia con Silvano Mulas detto “Voglia” su Jake, Castello con Simone Mereu detto “Bembo” su Mazza e Borgo con Alessio Migheli detto “Girolamo” su Plachina.

Al termine vi sono stati alcuni attimi di tensione tra i contradaioli di Castello e Borgo, per una parata del fantino gialloblu di Borgo nei confronti del rosso verde, mentre sul campo si riversano i contradaioli di Voltaia con in testa il Priore Alessandro Ascone ed il Capitano Alessandro Conti che, ricevuto il Palio dipinto da Giuliano Giuggioli, davano il via alla festa bianconera.

Per la cronaca ricordiamo che il Premio Cupello, per la migliore Contrada, è stato vinto da Voltaia mentre Borgo ha vinto il premio Asta e bacchetta riservato ai migliori tamburini e sbandieratori.

Roberto Parnetti per www.collegiodeicapitani.it