lunedì 25 agosto 2014

Si completa il quadro delle monte (per ora): San Silvestro ufficializza


E' di ieri la notizia dell'ufficializzazione della monta di San Silvestro, uno dei pochi rioni ancora rimasti con il punto interrogativo,  e che era dato in avvicinamento su Alberto Ricceri.



L'Assemblea oro e argento, invece, convocata in assemblea plenaria venerdì sera, ha invece dato un responso diverso, come conferma la stessa rettrice Maria Teresa Perosino: "Sarà Giuseppe Picinnu il fantino che scenderà a settembre per i nostri colori. Il nostro rione - infatti - ha voluto puntare su un fantino giovane, che in Sardegna ha già vinto tantissimo, e soprattutto fuori dai giochi".
La scelta di Piccinnu è arrivata tra una rosa di nomi molto ristretta: "Potevamo scegliere tra tre nomi, uno era Ballestreros, accasatosi poi a Montechiaro, un altro era Alberto Ricceri e il terzo era Piccinnu".
Picinnu, che arriva dalle corse regolari, ha portato a termine un'ottima stagione di corse a pelo in Sardegna, tra cui qualche anno fa, il prestigioso Palio di Fonni: ma nel suo palmares, negli anni,  c'è anche il Palio di Sa Itria e quello di Dorgali: per quanto riguarda le corse sul "continente" da segnalare una presenza alla provaccia del Palio di Legnano con la casacca della Flora.
Per lui una corsa vinta anche ad Asti, nel mese di maggio, alle corse allo stadio Censin Bosia: ora il grande salto in piazza Alfieri, molto probabilmente con il cavallo di sua proprietà, Caramello.
Per quanto riguarda Ricceri, dato praticamente per certo nel biscione nei giorni scorsi, la Perosino è dispiaciuta per come siano andate le cose: " In realtà non è mai stata presa una decisione - conferma la rettrice - ma il Palio è fatto anche di pretattiche, strategie e tanti nomi che vengono fatti. Con "Salasso" mi sono già parlata in queste ore e gli ho dato tutte le spiegazioni del caso. Anzi, se Ricceri non sarà accasato in nessun altro comitato, e vorrà esserci ad Asti, il Rione San Silvestro sarà ben lieto di ospitarlo".