giovedì 14 agosto 2014

Beltrame: "Grande soddisfazione la nomina di Gianluigi Bera"


E' stata accolta con grande soddisfazione la nomina di Gainluigi Bera a membro del Consiglio del Palio, decisa nell'ultimo sessione del primo di agosto.

Ad accogliere con entusiasmo questa notizia ci pensa Loredana Beltrame, rettrice di San Pietro e presidente della commissione artistica, che parla a nome dei colleghi che curano il corteo storico: "Siamo molto contenti di questa decisione - afferma - Bera ci è stato molto d'aiuto in questi anni per quanto riguarda le tematiche del corteo. Molte sono state infatti le occasioni per confrontarsi con lui, non ultimo la serata dedicata alle tematiche del corteo storico che si è svolto quest'inverno sotto l'egida della Commissione artistica".
Bera, storico e appassionato di Palio, contribuisce da molti anni alla Festa, prestando la sua consulenza sia per quanto riguarda la formulazione dei temi storici sia per quanto riguarda la rielaborazione di alcuni stemmi dei rioni. Quest'anno, tra l'altro, Bera ha svolto uno studio sullo stemma di San Secondo, presentato in primavera, e su quello di San Paolo, che sarà presentato a breve.
"E' una fortuna avere una persona del suo calibro e della sua cultura all'interno del Consiglio del Palio - conclude la Beltrame - siamo sicuri che d'ora in avanti ci saranno molte occasioni, sia per quanto riguarda l'artistica che la Festa in generale, nelle quali il suo contributo sarà determinante".