martedì 26 agosto 2014

Lunedì prossimo nella chiesa dell'Arciconfraternita della Trinità San Paolo presenta il nuovo stemma



Una grande novità, già annunciata nei giorni scorsi, sta arrivando in casa oro e rossa.

Il rione San Paolo presenterà infatti il suo nuovo stemma, lunedì prossimo, primo settembre, nella Chiesa dell'Arciconfraternita della Trinità di via Cavour alle ore 19.30.

"E' stata una decisione presa dal Comitato dopo che il Collegio dei Rettori si era attivato per richiedere la registrazione degli stemmi dei vari rioni partecipanti al Palio - racconta il rettore di San Paolo Silvano Ghia - il nostro rione ha deciso che era giusto rivedere il nostro attraverso criteri di storicità e accuratezza".

Il nuovo stemma, che sostituirà quello precedente, è nato da una ricerca storica e filologica realizzata dal professor Gianluigi Bera, neo membro del Consiglio del Palio.

"Lo ringraziamo per il lavoro svolto . continua - Bera ci ha presentato alcune soluzioni, tutte altrettanto valide tra cui scegliere. San Paolo ha infine optato per un simbolo forte, diverso dal precedente, in grado di esprimere un saldo legame di appartenenza e un elemento nel quale identificarsi".

Il nuovo emblema dei ororossi, in cui sarà presente anche un motto rinnovato, si distaccherà in maniera netta dal precedente, con una nuova simbologia araldica. Anche la scelta della location la chiesa della Trinità non è casuale ma vuole sottolineare il lungo percorso storico del rione San Paolo, erede diretto dell'Arciconfraternita della Trinità, ultima delle sodali che correvano il Palio antico ancora in attività. "Il nuovo stemma rappresenta il nostro futuro - conclude Ghia - mentre la Trinità il nostro passato. Abbiamo voluto unirle per creare una continuità storica tra quello che San Paolo era e sarà".