sabato 16 agosto 2014

Tanaro, l'assenza di Bruschelli rende più concrete le possibilità di vivere un settembre da protagonista


La notizia di sicura, maggiore importanza che arriva da questo Palio di Agosto, che verrà corso questa sera, è sicuramente l'assenza di una monta importante come quella di Gigi Bruschelli.

Infatti, se il gioco delle contrade ha guardato altrove, il borgo fluviale, capeggiato da Maurizio Rasero che negli scorsi giorni era nella città del Mangia, non può far altro che cogliere i lati positivi di questa situazione. L'assenza di Bruschelli dalla piazza, domani sera, comporta in maniera quasi matematica che il fantino di Vagliano metterà ancora più anima e corpo per cogliere un successo in questa stagione. Si ribalta così completamente la visione predominante quest'inverno, con voci insistenti che davano un abbandono di Trecciolino dopo il Palio di Agosto a favore di altri nomi, come quello di Sebastiano Murtas.
Se questo fattore rafforza Tanaro, l'esito del Palio potrebbe invece favorire o meno altri rioni. L'equilibrio delle forze in campo fanno propendere per una vittoria di Atzeni con Istriceddu, cosa che farebbe propendere ancora di più la bilancia verso il rione di corso Savona, anche se a contendersi il Palio ci sono il Leocorno con Gingillo e il Drago con Ricceri. Una vittoria di Salasso porterebbe quasi matematicamente la monta a San Silvestro, con però altri rioni astigiani che potrebbero farsi avanti e in quel caso alcune monte date per certe potrebbero scricchiolare, mentre una affermazione di Gingillo di sicuro non porterebbe sonni tranquilli a San Lazzaro, sapendo di avere un fantino che è fortissimo sulla carta ma che in questo 2014 ha vinto (quasi) tutto.
Molte dirigenze astigiane sono sulle lastre in queste ore, ben sapendo che , appena terminati i giochi dell'Assunta, incominceranno quelli per il Palio di Asti.