venerdì 15 agosto 2014

Fermo, ecco le monte per la Cavalcata dell'Assunta.. arriva anche Bighino?



Stasera alle 17.30 si corre il Palio di Fermo. Mercoledì sera, ogni Contrada ha estratto a sorte il proprio cavallo tra i dieci che parteciperanno alla corsa al Palio di Ferragosto, dopo il bellissimo corteo storico in notturna del 14 agosto.

Di fronte a Priori, Gonfalonieri, Dame delle Contrade e contradaioli in trepida attesa, il Consiglio di Cernita ha presentato singolarmente i cavalli che prenderanno parte alla corsa del 15. Terminata la presentazione di tutti i cavalli, si è provveduto, tramite sorteggio effettuato dai singoli Priori, all’assegnazione alle Contrade dei “bàrberi”. Una volta assegnato il cavallo, la Dama ha consegnato al fantino la giubba con i colori di Contrada mentre il Priore ha messo la coccarda al cavallo.

Negli ultimi due giorni sono state effettuate le visite veterinarie per valutare lo stato di salute dei cavalli in gara, questi i nomi dei dieci purosangue.

Ecco l’esito della tratta dei barberi con gli accoppiamenti per il Palio 2014:

San Martino - Saetta

Campolege - Zeus

Capodarco - Lancillotto

Castello Mr Ludo

Fiorenza - Lo Squalo

Molini Girola - Ciccio

San Bartolomeo - Bomba

Campiglione - Mistero

Pila - Alain Delon

Torre di Palme – Lauretta


Queste le monte: a Campolege dovrebbe arrivare Walter Pusceddu, a san Bartolomeo Christian Di Napoli, Torre di Palme con Manolo Filippini, Fiorenza con Salvo Morabito, Campiglione con Cristiano di Stasio, San Martino con Massimo Vita, Giovanni Formica per Capodarco, Cristian Fois per Priora, Castello con Ludovico Orlandi, chiude la contrada Molini Girola con Gianluca Cicaloni.
Si corre alla lunga, due batterie e una finale. Mossiere è Renato Bircolotti.