sabato 16 agosto 2014

Occolè scompiglia i giochi e porta la Civetta in trionfo grazie anche a un grande Mari


La Civetta affossa le previsioni della vigilia e vince il Palio di agosto grazie a una grande prestazione di Andrea Mari che va a vincere il suo quarto Palio di Siena, il secondo per la Civetta.
Dopo che il mossiere Bartolo Ambrosione abbassa il canape per una partenza falsa, di alleggerimento, quando la Selva, entrata di rincorsa tra i canapi dà il via al Palio dell'Assunta, scattano in testa l'Aquila e il Valdimontone. 
Carlo Sanna tiene la testa della corsa fino al primo San Martino, fino a quando Osvaldo lo tradisce e pattina con gli anteriori e disarciona "Brigante". L'Aquila prende la testa della carriera, mentre Andrea Mari va a parare verso l'alto il Leocorno, che con Oppio e Gingillo poteva sicuramente dire la sua.
Al secondo giro di piazza, il Mari continua a recuperare su Caria e passa all'interno all'altezza del bandierino e va a vincere in tranquillità il suo secondo Palio per la Civetta.
Andrea Mari ha vinto per la Civetta nell'agosto del 2009, con Istriceddu, cavallo in pista questa sera ma che non ha entusiasmato, complice anche la posizione di rincorsa. L'ultima vittoria di Mari, invece, è nell'agosto del 2011 con Fedora Saura per la contrada della Giraffa.
Andrea Mari  a settembre correrà per Santa Caterina, rione nel quale  il fantino toscano aveva ottenuto un secondo posto con Olmo River.