martedì 12 agosto 2014

Siena, tutte le ipotesi sul lotto



Anche l’ultimo step, quello delle prove di notte, è superato.
Sono 35 i cavalli che vanno alla tratta e la notizia che tutti i contradaioli aspettavano è che tra questi ci sono anche quasi tutti i big. Morosita Prima e Pestifero, “rimandati” dopo le previsite alle prove regolamentate, hanno superato l’esame di riparazione e figurano nella lista, dove manca solamente Mississippi, unico assente eccellente tra quelli presentati al Ceppo.

Adesso la palla passa ai capitani che domani mattina dopo le batterie, a meno di giudizi negativi dei veterinari, avranno a disposizione una rosa di tutto rispetto dalla quale attingere i 10 soggetti che correranno la carriera dell’Assunta. Facendo qualche ipotesi, come ci dilettiamo ormai da alcuni anni a fare, proviamo a comporre un paio di ipotesi di lotto, una inserendo tutti i big per il tanto atteso lotto alto e l’altra escludendo i soggetti migliori.

In caso di lotto livellato verso l’alto sarebbero certamente dentro Istriceddu, Morosita Prima, Oppio, Polonski, Pestifero, Porto Alabe, Lo Specialista e magari 3 esordienti che potrebbero venire fuori tra Occolè, Osama Bin, Phatos de Ozieri, Pressing de Mores e Mac Gyver.

In caso di esclusione di tutti i big, cosa che a questo punto appare piuttosto complicata, si potrebbe creare un lotto livellato verso il basso con un paio di “prime punte” come Polonski e Porto Alabe e una serie di cavalli di pari livello come Mocambo, Lo Specialista, Nicolas de Petraulpu, Naikè, Querino e Osvaldo. A questi andrebbero aggiunti un paio esordienti tra quelli citati prima, togliendo Occolè, ritenuto un soggetto di primissima fascia.

Domani vedremo quali saranno le scelte dei capitani, ma almeno per un giorno i popoli delle 10 contrade che corrono possono sognare…