lunedì 11 agosto 2014

Aspettando l'Assunta si muovono le pedine: Mureddu a Viatosto, Ricceri vicino a San Silvestro



Mancano pochi giorni prima del Palio di Siena, che si correrà sabato prossimo, e poi tutte le attenzioni del mondo del Palio saranno rivolte verso Asti.

Ci sono ancora alcuni tasselli da sistemare nel gioco delle monte: Viatosto, dopo aver sceso Riccardo Coppa, punta su Gianluca Mureddu, fantino con cui il comitato conserva un buon rapporto avendo trascinato il borgo bianco azzurro in finale con un cavallo di Mario Canu. Filuferro però non è l'unica opzione disponibile nelle mani dei biancoazzurri: "Ci stiamo lavorando su - racconta il rettore Roberto Boero - ovviamente con Gianluca siamo sempre rimasti in contatto, ma non è l'unica opzione praticata al momento. Dobbiamo vedere come il fantino si adatta al cavallo, e continuare con il progetto che abbiamo in mente. Non escludiamo però scelte anche su altri nomi, magari qualche "eccellente" che è rimasto a piedi".
Per quanto riguarda l'appiedamento di Coppa, Boero ci tiene a sottolineare che non si tratta di nulla di personale: "Riccardo è una bravissima persona, e con lui conserviamo un buon rapporto. Questa scelta è stata dettata da una precisa strategia del Palio: abbiamo alcuni cavalli con un buon potenziale e secondo noi Coppa non era la persona che poteva esprimere questo potenziale al 100%".
Archiviato il capitolo Viatosto, rimane da vedere cosa deciderà San Silvestro: il rione oro e argento pare puntare su Alberto Ricceri, artefice di un ottimo Palio a luglio in piazza del Campo. La riserva, molto probabilmente verrà sciolta dopo il 16 di agosto.