sabato 30 agosto 2014

Montagnana, domenica prossima si corre il Palio





Un nuovo concorso che premia i portamenti dei figuranti, il ritorno del tiro alla fune e un euro in più per assistere all’incendio della Rocca. Sono queste le principali novità del Palio dei 10 Comuni. Gli eventi che animeranno la 38esima edizione del Palio montagnanese sono stati presentati nei giorni scorsi. La piccola rivoluzione che ha investito la manifestazione negli ultimi tre anni continua anche per questa edizione.

L’associazione Palio, presieduta da Fiorenzio Greggio, ha infatti istituito un riconoscimento nuovo di zecca: si tratta del Palio del Costume che premierà il portamento e il comportamento dei figuranti dei vari comitati. «Lo scopo è quello di qualificare le compagini del Palio affinché cresca sempre più il livello di attenzione rispetto all’epoca “raccontata”, sia per i costumi che per i figuranti e per le peculiarità storiche di ogni Comune», motiva Greggio. Della serie: scarpe da ginnastica, occhiali, orologi al polso o capelli fluorescenti non saranno più tollerati. Tra le novità spiccano anche il ritorno del tiro alla fune nel weekend del Palio, le esibizioni delle danzatrici nel vallo e qualche piccolo ritocco ai prezzi. L’ingresso all’incendio della Rocca degli Alberi, che si terrà alle 22 di sabato 6 settembre, costerà infatti 6 e 4 euro (intero e ridotto) contro i 5 e 3 dell’anno scorso. Resta invece invariato il costo per l’ingresso alla città storica, 2 euro a persona, nel giorno della disputa del Palio, così come l’ingresso alla corsa del Palio: 8 e 6 euro nel vallo e 12 e 10 euro in tribuna. Da questa cifra potranno essere scontati i 2 euro acquistati per entrare nelle mura. «Personalmente volevo alzare a 5 euro l’accesso alla città murata», continua Greggio, anticipando eventuali polemiche, «garantendo ai turisti la possibilità di scalare questa somma nei banchetti, nei negozi e nei bar e ristoranti del centro. La proposta è stata bocciata per quest’anno».

Il prossimo appuntamento è fissato per domenica a villa Fava di Megliadino San Fidenzio: dalle 9 si terrà infatti la tenzone degli arcieri. Il 30 e il 31 agosto, invece, in piazza a Montagnana toccherà alla tenzone degli sbandieratori (prima i senior e poi i junior), mentre venerdì 5 in sala Austriaca di castel san Zeno sarà allestita la cena medievale (prenotazioni allo 0429-800448) e si inaugurerà la mostra del pittore del Palio Renato Pengo, padovano di 70 anni, artista multimediale di fama internazionale.

Quindi il clou della manifestazione storica: sabato, dalle 15 e con ingresso gratuito, il centro storico ospiterà il mercatino medievale (che domenica comincerà alle 9 e che prevederà appunto un biglietto di 2 euro), mentre alle 21 si formerà la sfilata storica che culminerà con l’incendio delle 22.

Domenica l’evento atteso della corsa del Palio è previsto alle 15.