lunedì 4 agosto 2014

L'Associazione Insieme e il Borgo Santa Maria Nuova per allestire vetrine a tema paliofilo in città






Verrà allestita questa mattina una nuova vetrina a tema paliofilo. E' una nuova iniziativa dell'associazione "Insieme" che collabora con il comitato Palio del Borgo Santa Maria Nuova per poter arrichhire la città con le sugestioni e i colori della più antica manifestazione cittadina.


A spiegarci lo spirito dell'iniziativa è Floriana Corino, vocepresidente dell'Associazione Insieme e borghigiana rosa azzurro da sempre: "Devo ringraziare in prima battuta Santa Maria Nuova, in special modo Mario Boero e Franco Chierici e il rettore Marco Gonella, per la sensibilità dimostrata verso l'iniziativa e la collaborazione prestata in questi giorni. La nostra idea è quella di creare delle vetrine "ad hoc" in stile paliesco, allestite nelle vetrine dei negozi attualmente sfitti di Asti città. E' un modo per poter conribuire a prestare attenzione al piccolo commercio cittadino e per promuovere la nostra Festa della terza domenica di settembre. L'iniziativa è rivolta a tutti i comitati Palio, e ringrazio Santa Maria Nuova per aver fatto da apripista. E chissà, magari fra qualche anno, quando l'iniziativa prenderà piede, istituiremo un premio come riconoscimento della vetrina più bella".
Grazie alla disponibilità del proprietario, la vetrina rimarrà allestita fino alla fine di ottobre: almeno fino al giorno del Palio, l'allestimento sarà a tema paliofilo e parlerà del tema storico della Signora (quest'anno legato alle reliquie di San Biagio). Per i rioni o borghi che fossero interessati a partecipare all'iniziativa, possono contattare l'associazione Insieme (associazioneinsiemeasti@gmail.com) o il presidente Gianluca Borsetti 3387109561.