sabato 3 agosto 2013

Fonni, domani il Palio





Luca Balloi non potrà correre al Palio di Fonni. Un infortunio al braccio ha costretto il giovane fantino a dare forfait alla corsa. A sostituirlo sarà il più esperto Luca Masuri, secondo dei fonnesi in Sa 'Arrela de vrores. Spetterà a lui cercare di riportare al suo Comune il trofeo che manca dal lontano 1998 quando vinse Battista Pirisi in sella a Dawalib. Delusione, dunque, per Luca Balloi che sarebbe dovuto essere, con i suoi 20 anni, il più giovane fantino della storia a rappresentare Fonni al Palio. Dopo Sa 'Arrela de vrores si era allenato sodo per arrivare pronto alla sfida di domani. Ma proprio durante uno degli ultimi allenamenti, ieri, ha subito un piccolo incidente con il cavallo che lo obbliga ad assistere al Palio da spettatore.

Per il resto la macchina organizzativa sta mettendo appunto gli ultimi dettagli per il grande evento di domenica. “Tutto procede secondo programma” come conferma il presidente dell’Associazione Ippica fonnese Raffaele Maloccu. Domani alle 12 chiudono le iscrizioni; alle 13, in Comune, saranno sorteggiate le batterie di partenza e le posizioni di steccato.

Domani sera comincia la festa con il Festival internazionale del folklore. A cominciare dalle 21,30 nel piazzale di Nostra signora dei Martiri, si esibiranno gruppi in costume europei e nostrani. Ad organizzare in questo caso l’associazione Brathàllos.

Domenica finalmente il Palio.

Si comincia alle 17 nel galopattoio di San Cristoforo. Il montepremi quest'anno è di 26 mila euro (15 mila al primo). Premio di consolazione anche per i primi due non classificati in batteria. Per loro ci sarà la cosiddeta finalina in cui si contenderanno un montepremi da 3 mila euro. 2 mila euro, invece, andranno alle pariglie, che come ogni anno divertiranno il pubblico con i loro numeri acrobatico.

www.labarbagia.it