sabato 10 agosto 2013

Siena, la situazione delle monte a una settimana dall'assegnazione


Siamo ormai arrivati alla settimana che precede il Palio di Agosto 2013. Mercoledì e giovedì ci saranno le previsite, seguite dalla presentazione del drappellone e dalle prove mattutine del 12. Il valzer delle monte sta entrando nel vivo e proviamo quindi ad aggiornare il nostro quadro rispetto ad una settimana fa.

LUPA: Il primo nome nella lista di capitan Burrini è sicuramente quello di Scompiglio. Non sarà facile arrivarci vista la concorrenza, ma in caso di primissimo cavallo le possibilità ci sono. L’alternativa è sicuramente Girolamo. Nomi a sorpresa potrebbero essere quelli di Filuferru e Amsicora.

TORRE: Gingillo resta sempre la prima scelta di capitan Capelli, che in caso di cavallo competitivo potrebbe affidarsi nuovamente al fantino senese. La prima alternativa è Silvano Mulas, mentre resta sempre aperta anche la strada che porta ad Andrea Chessa.

BRUCO: Per il momento i favoriti ad indossare il giubbetto del Bruco in caso di assegnazione favorevole sono sempre Tittia e Gingillo, in questo ordine di preferenza. La mossa a sorpresa di capitan Turchi potrebbe essere quella di affidarsi a Scompiglio.

CHIOCCIOLA: Jonatan Bartoletti, così come per la Lupa, rimane la prima scelta anche della Chiocciola. Capitan Villani ha comunque diverse alternative, a partire da Voglia, fino ad arrivare ad Antonio Siri e Andrea Chessa.

AQUILA: Probabilmente non su tutti i cavalli, ma l’Aquila in questo momento è di sicuro la favorita numero uno per arrivare a Trecciolino. Il palio di capitan Romei sarà tutto all’attacco e se non arriverà l’Imperatore, l’alternativa numero uno porta il nome di Giovanni Atzeni.

NICCHIO: Con un primissimo cavallo capitan Corbelli proverà in tutti i modi ad accaparrarsi Luigi Bruschelli. Se invece l’assegnazione non sarà così favorevole, i nomi buoni per indossare il giubbetto dei Pispini sono quelli di Grandine e Girolamo. La sorpresa? Dino Pes.

OCA: Giovanni Atzeni ha un canale preferenziale con Fontebranda e in caso di situazione favorevole sarà proprio lui a difendere i colori dell’Oca. Alternative a Tittia potrebbero essere Luca Minisini o Sebastiano Murtas.

ONDA: La strada che porta a Trecciolino questa volta è piuttosto impervia e l’Onda molto probabilmente virerà su altre scelte. Francesco Caria e Dino Pes sono 2 nomi caldi, mentre la sorpresa assoluta potrebbe essere il ritorno in Piazza di Virginio Zedde.

TARTUCA: Difficile arrivare a Trecciolino, per questo Capitani ha già pronte le alternative di livello: Giuseppe Zedde e Giovanni Atzeni. Da non escludere anche la pista Murtas, mentre con la Chiocciola in una buona situazione, potrebbe arrivare il “killer” Bighino.

SELVA: Nonostante i buoni rapporti con Trecciolino (appare prematuro il suo arrivo nella Selva viste le alternative), il primo nome nella lista di capitan Targetti è quello di Jonatan Bartoletti. La prima alternativa è Silvano Mulas, un nome sempre buono Alberto Ricceri.

www.sienafree.it