lunedì 19 agosto 2013

Fermo, dopo 26 anni Castello vince il Palio di Fermo



Con il successo di ieri salgono così a due i palii vinti da Castello, che dopo ben 26 anni torna a riassaporare la vittoria del Palio di Ferragosto, corso sotto un bellissimo sole e davanti a tantissime persone.

Ma veniamo alla cronaca delle tre batterie.

Nella prima, partita in ritardo rispetto al programma ma puntualissima per quello che riguarda l'allineamento dei cavalli, proprio Castello con Zeus si piazza al primo posto superando San Martino, Pila, Torre di Palme e Campiglione. In finale vanno le prime due contrade, con Pila che conquista lo spareggio.

Nella seconda batteria (anche qui ok il primo start) successo di Molini Girola, tra i favoriti per la vittoria finale, che precede Capodarco, Campolege, San Bartolomeo e Fiorenza. Nello spareggio va male ai giallofucsia di Campolege (campioni in carica) che devono lasciare il pass per la finale a Pila.

Alle 19,30 circa, dopo una prima falsa partenza e dopo un'attesa piuttosto lunga, corrono la finale Castello con Zeus, San Martino con Mister Gold, Pila con Bandolero, Molini Girola con Uragano e Capodarco con Fumichino. Batteria senza storia con Zeus che va a vincere con pieno merito e i contradaioli gialloblu che possono finalmente esultare dopo 26 anni.