martedì 20 agosto 2013

Incomincia l'imbandieramento in città e San Secondo rivendica la sua piazza


Passato Ferragosto, si incomincia anche ad Asti a sentire aria di Palio. I rioni pian piano, incominciano a vestire i propri colori in attesa della sfida di settembre. Con le bandiere, ovviamente, si iniziano a manifestare i primi sintomi della rivalità. Incomincia quest'anno San Secondo, con un comunicato arrivato alla redazione del Canapo a firma dei giovani Galloni del Santo. Il rione bianco e rosso, infatti, quest'anno, per la prima volta ha imbandierato il centro della piazza apponendo sui lampioni le proprie insegne bianco e rosse mettendo a tacere una querelle che vedeva piazza San Secondo ( e la Collegiata) come territorio "neutrale" e a disposizione di tutti.
"I giovani galloni comunicano - si legge - che per chi non avesse ancora ben chiaro il territorio sono state installate delle bandiere dentro piazza San secondo, precisamente sui lampioni. Tutti gli altri 19 borghi sono invitati e liberi di entrare nella piazza ovviamente nel rispetto nostro, solo 19 precisiamo". 

Chi è il ventunesimo incomodo è facile ed immediato intuirlo: chissà se a questa "dichiarazione di intenti" il popolo fluviale non voglia rispondere colpo su colpo.