venerdì 30 agosto 2013

Aperta la mostra ai Bricchi: "Le bandiere, i suoni, gli scatti fotografici"



Una mostra che racconta il Palio, il Palio immortalato in una mostra. Giovedì 29 agosto alle ore 18.00, presso i locali del Centro Commerciale I Bricchi, è stata ufficialmente inaugurata la mostra Le bandiere, i suoni, gli scatti fotografici: il Palio d’Asti in Mostra. Un'esposizione che, grazie alla curatela del Collegio dei Rettori, celebra la storia e i protagonisti della corsa più entusiasmante dell'Astigiano, raccontando sette secoli della sua gloriosa storia.
Dal 27 agosto al 29 settembre (dalle 9.00 alle 20.00) il Centro Commerciale i Bricchi si trasformerà in un vero e proprio museo dedicato alla più celebre corsa di cavalli del Piemonte. Un museo non solo dedicato al Palio, ma a tutto il suo vivace corollario di bandiere, tradizioni, costumi storici, istantanee e ricordi di vittoria e sconfitte all’insegna del divertimento e della grande correttezza sportiva che da oltre sette secoli animano la città di Asti, i suoi Borghi, Rioni e Comuni.

La mostra, inaugurata ufficialmente giovedì 29 agosto e curata dal Collegio dei Rettori di Asti, sarà un percorso fatto di immagini ed istantanee della manifestazione, fotografiche storiche e contemporanee allestite su pannelli che ripercorreranno il glorioso passato del Palio e ne sveleranno l’anima più autentica. Le foto provengono dai vasti archivi della Nuova Provincia, bisettimanale di informazione dell’Astigiano, e dei fotografi Francesco Sciutto ed Ezio Cerruti del Canapo, quotidiano online dedicato al mondo del Palio di Asti. Alle foto verranno alternate proiezioni audio-video montate appositamente per rivivere l’emozione degli spalti ed entrare nel vivo della corsa.

Accanto alle fotografie, la mostra presenterà i costumi e gli “strumenti del mestiere” di musici e sbandieratori: un’occasione per conoscere l’anima più festosa e chiassosa della manifestazione e per capire l’evoluzione dei materiali impiegati nel corso degli anni: «Anche la storia degli oggetti racconta l’avventura del Palio», spiegano dal Collegio dei Rettori: «le bandiere di oggi hanno l’asta in fibra di carbonio per le esibizioni e i lanci, quelle di un tempo, dedicate solo alle sfilate, erano in legno, più pesanti».

Nelle sale del Centro Commerciale addobbato per restituire il più possibile l’aria magica del Palio, infine, svetteranno i 21 drappi dei Rioni, Borghi e Comuni che si sfideranno il 15 di settembre nella corsa dei cavalli.

Questo progetto, che ha richiesto diversi mesi di preparazione ed una stretta collaborazione con il Collegio del Rettori e i loro rappresentanti, è stato fortemente voluto dalla Proprietà del Centro Commerciale I Bricchi Gruppo IGD Spa che crede molto in questo splendido percorso di partnership tra la struttura commerciale e il territorio dell’astigiano, tanto da concretizzarsi in questa efficace attività di promozione reciproca basata su una sinergia affine nei contenuti, nelle modalità e nella spirito.

In coerenza con il proprio pay-off, «SPAZI DA VIVERE», IGD si prefigge una Mission importante nei centri di sua proprietà: creare all’interno delle Gallerie eventi che creino aggregazione ed un coinvolgimento attivo del pubblico, attraverso situazioni ed eventi diversi dalla naturale vocazione commerciale del centro. Eventi che abbiano precise finalità sociali, culturali ed artistiche, con uno sguardo particolare al territorio ed alle sue immense potenzialità.

Il nuovo percorso intrapreso ci porta pertanto a passare dall’entertainment, cioè da eventi di puro svago come elemento promozionale accoppiato allo shopping, all’edutainment: quella forma unica di intrattenimento legata all’apprendimento, che permette a tutti di scoprire ed imparare divertendosi. Una tendenza in linea con quanto offre il territorio.

Il Centro Commerciale i Bricchi, infine, sarà protagonista delle corse di cavalli in preparazione del Palio di Asti. Sabato 31 agosto presso lo Stadio Censin Bosia di Asti, dalle 20,30, Rioni, Borghi e Comuni si sfideranno in corse secche nominate ai Bricchi. Ancora una volta, il Centro Commerciale di Isola d’Asti si conferma un’importante sponsor del Palio di Asti e partner ufficiale del Collegio dei Rettori.

Ecco alcune foto della serata (foto di Francesco Sciutto sciuttofrancesco@gmail,com)