giovedì 8 agosto 2013

Luca Masuri vince il Palio di Fonni




Dopo 15 anni il Palio dei Comuni torna a Fonni.
Lo fa grazie ad una magistrale prova del fantino Luca Masuri. Che ha vinto contro ogni pronostico e quasi per caso, visto che è rientrato in gioco due giorni fa dopo l’infortunio del giovane Luca Balloi, fantino ufficiale designato dalla vittoria del palio de sa 'Arrela de vrores a giugno.
Dopo il primo giro in sordina al quarto posto, Masuri è passato all’attacco, scalando le posizioni fino al primo posto. Alla fine spinto dal pubblico ha resistito il ritorno di Efisio Pisano (Decimoputzu) e del campione in carica Giuseppe Picinnu (Mores), riuscendo ha tagliato il traguardo per primo, tra l’entusiasmo dei tantissimi fonnesi accorsi al galoppatoio San Cristoforo.

Davanti al pubblico delle grandi occasioni la corsa non ha sicuramente deluso le attese della vigilia, con la vittoria di Luca Masuri (per lui 15 mila euro) che l’ha resa ancora più piacevole ed imprevedibile. Come ogni anno la manifestazione, promossa dalla società ippica guidata dal presidente Raffaele Maloccu, si è aperta con una prima discesa delle pariglie.
A seguire, le tre batterie, che hanno deciso i nove finalisti e i nomi della finalina di consolazione (composta da i quarti e quinti di ogni batteria). Finali che si sono disputate intorno alle 20, dopo lo spettacolo delle pariglie.

Il premio di consolazione se l’è aggiudicato il Comune di Oschiri con Ireneo Cabiddu in sella a Solidea della scuderia Pireddu. A seguire Marcallo con Casone (Milano) rappresentato da Silvano Mulas con Jast della scuderia Ortu. Terzo Simaxis con Gianluca Deias su Splendida Lei (scuderia Cherchi). Per loro rispettivamente 1500 euro, 1000 e 500.

Nella corsa più importante arriva la sorpresa con la vittoria del binomio composto da Luca Masuri e il cavallo scelto da Luca Balloi, Io ci provo. Alla fine è festa grande per tutta Fonni con il vincitore che cede alle lacrime dell’emozione.

“E’ stata una bellissima vittoria che dedico a tutta Fonni – ha commentato a caldo Luca Masuri, che nelle sue prime parole post vittoria non ha dimenticato lo sfortunato Luca Balloi che un leggero incidente ha costretto ad assistere la gara dalla tribuna. “La vittoria più bella perché inaspettata e arrivata dopo tante difficoltà” ha detto invece il presidente dell’associazione ippica Raffaele Maloccu.