venerdì 23 agosto 2013

Da domenica al via "Tutto finisce in piazza" ogni sera dialoghi nei bar astigiani sul Palio


E' stata presentata questa mattina presso il Municipio la prima edizione della rassegna "Tutto finisce in piazza: dialoghi sul Palio e dintorni", organizzata dal Canapo in collaborazione con il Comune di Asti e il Collegio dei Rettori.
"Tutto finisce in piazza", come racconta Alessandro Franco, direttore del Canapo,  nasce dall'esigenza di portare il Palio e le sue tematiche "fuori" dai luoghi abituali della Festa, come possono essere i comitati.
"In un periodo storico in cui il Palio è in forte ascesa - continua Franco - l'attenzione degli astigiani che magari rimangono un po' ai margini della manifestazione è più portata a capire quello che sta intorno alla corsa della terza domenica di settembre: è per questo che vogliamo parlare di diverse tematiche legate al Palio portando quest'ultimo nelle piazze e nei bar".
Tutto finisce in piazza avrà un prologo domenica 25 agosto, al termine dell'esibizione della selezione degli sbandieratori e musici al Centro Commerciale "I Bricchi". Per l'occasione si parlerà del progetto "Le radici del Futuro" arrivato al giro di boa, che dopo il Palio riprenderà con nuove iniziative.
Appuntamento molto sentito sarà quello di martedì 27 agosto, al bar Garibaldi, in via Garibaldi, dove invece si parlerà delle rivalità nel Palio. San Secondo e Tanaro su tutte, ma anche quelle tra Torretta, Santa Caterina, San Pietro e Santa Maria Nuova.
Mercoledì 28 agosto, al bar Blu di Corso Matteotti, invece, l'attenzione si sposterà sui fantini: vecchi e giovani fantini si confronteranno sul mestiere e sulla possibilità di creare ad Asti un "polo" per una scuola astigiana di monta a pelo.
Giovedì 29 agosto, invece, a 3 Bicchieri di piazza Statuto toccherà ai giornalisti raccontare a raccontarsi: grazie all'intervento dei giornalisti delle testate locali, si parlerà di come si racconta il Palio e il "fare Palio". Si parlerà di questa competenza specifica insita nel giornalismo astigiano.
Venerdì 30 agosto, al Caffè Carducci, sarà di scena il mondo della cultura: "Tutto finisce in piazza" analizzerà i rapporti tra Palio e mondo della cultura ( e non solo) partendo dai maestri del Palio, all'iconografia del Santo e parlando anche del rapporto tra rioni, borghi e parrocchie di riferimento.
Dopo la pausa del 31 agosto ( si terranno le corse allo stadio del Collegio dei Rettori) si riprende domenica 1 settembre alla pasticceria caffetteria Zanetti di Corso Savona, dove si parlerà delle sedi, cuore dell'attività di ogni rione, borgo e comune. Si partirà dalla sociologia dei borghi dalla ripresa del Palio, fino ad arrivare alle nuove sedi polifunzionali che alcuni comitati hanno recentemente inaugurato.
Mercoledì 4 settembre, invece, gran finale al bar Coco 33 di piazza Leonardo Da Vinci con gli speaker che negli anni hanno prestato la propria voce alla piazza. Si parlerà dello svolgimento del Palio e del corteo storico, e della peculiarità (o difetto, per qualcuno) del nostro Palio, un Palio "parlato".
"Saluto con piacere questa iniziativa - afferma il sindaco, Fabrizio Brignolo - che non va ad intaccare lo spirito e la sacralità della Festa ma anzi, va incontro alle esigenze di un sempre maggior approfondimento delle tematiche di quest'ultima".
"Sono molto contento - questo il commento dell'Assessore Pasta - che testate come Il Canapo quotidianamente portino ad Asti e in giro per l'Italia un messaggio positivo riguardo al Palio e ai sui valori. Inizia una rassegna che tocca molti ambiti della Festa: sintomo di un giornalismo responsabile e preparato che riesce a cogliere e a trasmettere con efficacia e professionalità tutte le sfaccettature del Palio".
Positivi anche i commenti da parte del Capitano del Palio, Enzo Clerco, che si congratula con la nuova iniziativa e che già da ora non farà mancare il supporto suo e del gruppo del Capitano, e quello del Presidente del Collegio dei Rettori, Massimo Bonino, che invece ha voluto congratularsi pubblicamente con tutto il mondo dell'informazione paliesca per quanto fatto in questi anni in merito alla trasmissione dei valori della Festa".
L'invito a partecipare agli incontri, ovviamente è esteso a tutti i paliofili e ai simpatizzanti



PROGRAMMA DELLA RASSEGNA


Domenica 25 agosto, ore 18
CENTRO COMMERCIALE I BRICCHI

IL PALIO E IL SUO FUTURO: il Collegio dei Rettori spiega le strategie per tramandare la Festa alle giovani generazioni

Martedì 27 agosto, ore 19 
BAR GARIBALDI
CARPE, POLLI, TORRI E GIGLI: storie di inimicizie che hanno fatto la fortuna del Palio
Mercoledì 28 agosto, ore 19
BAR BLU
VECCHI NERBI E GIOVANE PROMESSE: come cambia il mestiere del fantino e l'idea di una “scuola astigiana”

Giovedì 29 agosto, ore 19
BAR 3 BICCHIERI
IN PUNTA DI PIEDI, IN PUNTA DI PENNA: come si racconta il Palio? Ne parliamo con i giornalisti astigiani che raccontano la Festa

Venerdì 30 agosto, ore 19
CAFFE' CARDUCCI
SANTI, CAVALLI, RASO E PASTELLI: San Secondo, la corsa, la sua iconografia: come il Palio deve fare cultura.
Domenica 1 settembre, ore 18
BAR ZANETTI:
UN PALIO PER COMITATI O COMITATI PER IL PALIO: il rione come punto di riferimento, l'importanza di un punto associativo

Mercoledì 4 settembre, ore 19
BAR COCO' 33
LA VOCE DELLA PIAZZA: il Palio parlato: ha senso raccontare un'emozione?