Inizia con un colpo di scena il Palio dell’Assunta: manca infatti all’appello della previsita Indianos, il cavallino grigio della scuderia Milani che correva a luglio nella Lupa ed ha rischiato di vincere con Brio, giungendo ad un soffio dall’Oca.
Ma l’altro dato interessante che emerge dalla lista diramata dal Comune è la grande voglia — nonostante la crisi — di misurarsi con la giostra più bella del mondo da parte dei proprietari. Tantissimi infatti i cavalli nuovi, soprattutto giovani, iscritti alle visite del Ceppo tanto da far lievitare il numero fino a superare (cosa insolita) il tetto di luglio: ben 107 (erano 101 per Provenzano). Il Palio, insomma, resiste alla crisi. Troppo forte e radicato. Amato.
Per la cronaca, oltre a Indianos, rispetto a luglio, mancano all’appello Nerone sauro, Nespolo, Nitrito, Guess, Nurkara, Oraco, Orionis, Orpen, Ozzastru, Pala, Palio impero e Quore de sedini.
Le novità sono Bowilde, Garin, Nanneddu, O’sole mio bello, Pado, Pinga, Pleiade, Pranu Raffieli, Quana doc, Quanna, Quanto Vado, Quarzo Rosso, Quarzus, Que Masca, Quindigiu, Quinoa Proima, Quintiliano, Quirty, Quit Gold e Scorbutico.
Ad aprire la previsita il 7 agosto sarà Querino con Preziosa Penelope, quindi Magic Tiglio con gli altri mezzosangue di Massimino.
www.sienafree.it