mercoledì 1 agosto 2018

Domenica si corre il Palio di Feltre. Il Drappo, le accoppiate e le ultime news.

Foto tratta dalla pagina Facebook "Palio di Feltre - pagina ufficiale"
Quasi tutto pronto, in quel di Feltre, per il Palio in programma domenica 5 agosto. A prendere parte al Palio, fatto non solo della corsa dei cavalli ma anche dalle gare di staffetta, tiro con l'arco e tiro alla fune, saranno i quattro quartieri Duomo, Santo Stefano, Castello e Port'Oria. La gare di tiro con l'arco e la staffetta sono in programma il sabato sera, mentre il tiro alla fune e la corsa dei cavalli andranno in scena nel pomeriggio di domenica. 

Per quanto riguarda la corsa dei cavalli, ogni Quartiere schiererà al canapo due accoppiate. Le scelte delle Contrade, non ancora ufficiali ma anticipate negli scorsi giorni dai colleghi di "Brontolo dice la Sua" non dovrebbero discostarsi dalle seguenti, salvo ovviamente eventuali novità dell'ultimora. 

Mossiere del Palio sarà Davide Busatti.

Di seguito i due fantini e i cavalli scelti da ognuno dei Quartieri. 

QUARTIERE DUOMO: 
Valter Pusceddu con Tiepolo
Michel Putzu con Bonantonio da Clodia 

QUARTIERE SANTO STEFANO:
Andrea Chessa con Tempesta da Clodia
Federico Giobbe con Tue Sola

QUARTIERE CASTELLO:
Francesco Caria con Qui Pro Quo
Adrian Topalli con Red Riu 

QUARTIERE PORT'ORIA:
Bastiano Sini con Talete Sardo
Massimo Columbu con Symposyum

Come si evince dal quadro delle accoppiate saranno diversi i protagonisti del Palio di Feltre che, tra poco più di un mese, prenderanno parte anche al Palio di Asti. Tra i fantini sono ben cinque quelli già ingaggiati anche ad Asti (Pusceddu, Chessa, Caria, Sini e Columbu). Da osservare anche i cavalli, con Tiepolo, Bonantonio da Clodia e Talete Sardo che, avendo preso parte alle Prove d'addestramento astigiane, potrebbero essere presenti in Piazza Alfieri il prossimo 2 settembre.

Ricordiamo che, prendendo in considerazione la sola corsa dei cavalli, ad aver trionfato il maggior numero di volte è il Quartiere Castello (13 vittorie), seguito dal Quartiere Duomo (10), dal Quartiere Santo Stefano (9) e dal Quartiere Port'Oria (6). 

Alla luce dell'annullamento della corsa dello scorso anno a causa del maltempo, la vittoria più recente nella corsa dei cavalli è quella datata 2016 di Adrian Topalli per il Quartiere Santo Stefano. Lo stesso Topalli aveva trionfato anche l'anno precedente per i colori del Quartiere Castello.

Detto delle due vittorie di Topalli, tra i fantini presenti a questa edizione del Palio vanta due successi anche Valter Pusceddu (2010 e 2011 per Duomo), mentre Andrea Chessa ha trionfato nel 2013 per Duomo. Il fantino detentore del maggior numero di vittorie a Feltre è però Martin Ballesteros, che ha vinto in ben 5 occasioni (1995, 1996, 1997, 2000 e 2006 sempre per il Quartiere Castello).

Foto tratta dalla pagina Facebook "Palio di Feltre - pagina ufficiale"