lunedì 13 agosto 2018

Palio di Siena - Al Drago la Prima Prova

Dopo una giornata fatta di batterie di selezione, scelta dei cavalli, Tratta e poi scelta dei fantini da parte delle Contrade, si è svolta pochi minuti fa la Prima Prova in vista del Palio di Siena del 16 agosto.

Rispetto a quanto raccontatovi nel pomeriggio si è assistito ad una sola variazione nel quadro delle monte, con la Lupa che ha affidato Porto Alabe al giovane e debuttante Federico Guglielmi. Nessun dubbio, però, sulla scelta della Contrada guidata dal Capitano Gabriele Gragnoli che al Palio di giovedì si presenterà con Giuseppe Zedde detto Gingillo.

Agli ordini del Mossiere Fabio Magni, le Contrade sono entrate tra i canapi nel seguente ordine: Leocorno (Carlo Sanna "Brigante" - Osama Bin), Pantera (Jonatan Bartoletti "Scompiglio" - Rexy), Civetta (Giosuè Carboni "Carburo" - Tabacco), Drago (Andrea Mari "Brio" - Phatos de Ozieri), Tartuca (Giovanni Atzeni "Tittia"- Rodrigo Baio), Nicchio (Luigi Bruschelli "Trecciolino" - Tale e Quale), Giraffa (Francesco Caria "Tremendo" - Queen Winner), Valdimontone (Antonio Siri "Amsicora" - Schietta), Lupa (Federico Guglielmi - Porto Alabe) e, di rincorsa, Bruco (Sebastiano Murtas "Grandine" - Solu Tue Due).

Situazione abbastanza tranquilla tra i canapi e mossa rapida. All'abbassamento del canapo scatta in testa la Civetta, inseguita dal Drago e dalla Giraffa. Pochi metri dopo il primo San Martino è il Drago a prendere la prima posizione, testando il passo di Phatos de Ozieri. Dietro i ritmi sono più blandi, con il solo Bruco che prova un allungo. Al termine dei tre giri è il Drago ad arrivare per primo al bandierino, vincendo la Prima prova del Palio d'agosto.