venerdì 17 agosto 2018

Palio di Piancastagnaio - Queste le accoppiate che andranno al canapo domani

Si correrà domani nel tardo pomeriggio il Palio di Piancastagnaio, appuntamento che da diversi anni si colloca tradizionalmente il 18 agosto, due giorni dopo la Carriera dell'Assunta a Siena. Quattro le Contrade al canapo che si daranno battaglia in un Palio sempre combattuto e incerto. Lo scorso anno vinse la Contrada Coro con Francesco Caria e Bonantonio da Clodia, in quello che fu il primo Palio disputato coi cavalli mezzosangue a Piancastagnaio. Proprio la presenza dei "mezzi", a così pochi giorni dal Palio di Asti, rende ancor più interessante la corsa, con i Comitati astigiani che vedranno impegnati cavalli e fantini ingaggiati anche per la corsa in Piazza Alfieri del prossimo 2 settembre. 

Dopo le prove libere andate in scena negli scorsi giorni, nella mattinata odierna si sono tenute le visite veterinarie, mentre tra pochi minuti, alle ore 18.00, si svolgerà, la Provaccia.

Queste le accoppiate che saranno al canapo domani pomeriggio:

BORGO: Valter Pusceddu - Bonantonio da Clodia

CASTELLO: Dino Pes  - Ribelle da Clodia

CORO: Francesco Caria - Ubert Spy

VOLTAIA: Giuseppe Zedde - Uron

Da notare la presenza al canapo di Giuseppe Zedde, ieri vincitore del Palio di Siena, e di Francesco Caria, secondo ieri in Piazza del Campo. Non passa inosservata, inoltre, la presenza di Bonantonio da Clodia, lo scorso anno vincitore per Coro e quest'anno cavallo scelto da Borgo.

Tra i fantini che saranno al canapo domani, tre possono vantare già una vittoria in questo Palio: Francesco Caria vincitore dodici mesi fa per Coro, Valter Pusceddu vincitore nel 2015 per Borgo, Giuseppe Zedde vincitore nel 2009 per Coro.

Per quanto concerne le Contrade ad aver trionfato per il maggior numero di volte è la Contrada Coro (13), seguita da Voltaia (11), Borgo (10), Castello (7). A inseguire la vittoria da più anni è, invece, Castello che non trionfa dal 2013.


(Informazioni tratta dalla pagina Facebook "Palio di Piancastagnaio" e dal www.paliodipiancastagnaio.it)