mercoledì 15 agosto 2018

Palio di Siena - La Civetta vince la quarta prova

Foto di Brontolo dice la sua- tratta da www.brontolodicelasua.it
Dopo l’annullamento delle due prove in programma ieri, questa mattina, seppur con uno slittamento di un’ora rispetto all’orario inizialmente previsto, è andata in scena la quarta prova in vista del Palio di Siena di domani, giovedì 16 agosto.

Prima di lasciare la parola al Mossiere per chiamare le Contrade tra i canapi, la Piazza, con i fantini in piedi accanto ai rispettivi cavalli, ha osservato un minuto di silenzio in memoria delle persone decedute ieri a Genova.

Seguendo l’ordine di ingresso prestabilito, le Contrade sono state chiamate tra i canapi come segue: Tartuca (Giovanni Atzeni “Tittia” - Rodrigo Baio), Bruco (Sebastiano Murtas “Grandine” - Solu Tue Due), Nicchio (Luigi Bruschelli “Trecciolino” - Tale e Quale), Drago (Andrea Mari “Brio” - Phatos de Ozieri), Civetta (Giosuè Carboni “Carburo” - Tabacco), Giraffa (Francesco Caria “Tremendo” - Queen Winner), Valdimontone (Antonio Siri “Amsicora” - Schietta), Pantera (Jonatan Bartoletti “Scompiglio” - Rexy), Leocorno (Carlo Sanna “Brigante” - Osama Bin) e, di rincorsa, Lupa (Giuseppe Zedde “Gingillo” - Porto Alabe). Proprio la Lupa è stata l’unica Contrada a cambiare fantino rispetto alla prima prova di lunedì sera, con Guglielmi che, come previsto, è stato sostituito da Gingillo.

Al primo tentativo di allineamento le Contrade si schiacciano verso il basso e, con la Lupa che non entra e il Leocorno che forza il canapo, il Mossiere abbassa precauzionalmente permettendo ai cavalli di compiere un giro di sgambatura.
Il secondo tentativo è quello buono, con la Giraffa che si sposta in prima posizione e la Lupa che, dopo qualche minuto, entra dando il via alla prova. A prendere la testa è la Giraffa, seguita da Tartuca, Pantera e Bruco. La Giraffa allunga per due giri, mentre da dietro risale forte la Civetta che, dopo il passaggio all’ultimo San Martino, prende la prima posizione e vince la prova.