Foto tratta da www.agenziaimpress.it |
Si è conclusa pochi minuti fa la cerimonia di assegnazione dei cavalli alle dieci Contrade che prenderanno parte al Palio di Siena di giovedì 16 agosto. Il lotto decisamente livellato e di alta qualità ha permesso a tanti popoli di gioire al momento dell'assegnazione. Ad esultare maggiormente sono stati però i popoli del Leocorno e, soprattutto, del Drago, che hanno avuto rispettivamente in sorte i cavalli Osama Bin e Phatos de Ozieri.
Con il solo Porto Alabe già vincitore di una Carriera (Agosto 2017), sono cinque i cavalli del lotto che hanno già corso almeno un Palio: Solu Tue Due, Osama, Phatos de Ozieri e Tabacco, oltre al già citato Porto Alabe.
Cinque, quindi, i debuttanti: Rodrigo Baio, Queen Winner, Tale e Quale, Schietta e Rexy.
Questo il riepilogo degli abbinamenti tra cavalli e Contrade voluti dalla sorte:
LEOCORNO: Osama Bin
PANTERA: Rexy
CIVETTA: Tabacco
DRAGO: Phatos de Ozieri
TARTUCA: Rodrigo Baio
NICCHIO: Tale e Quale
GIRAFFA: Queen Winner
VALDIMONTONE: Schietta
LUPA: Porto Alabe
BRUCO: Solu Tue Due
Da questo momento, come consuetudine, hanno dunque inizio le manovre che porteranno nel corso della giornata a completare le accoppiate, con i Capitani delle dieci Contrade chiamati a scegliere il fantino a cui affidare il cavallo capitato in sorte.
Il pomeriggio, con i movimenti dei fantini e le ufficialità che man mano verranno comunicate, verrà seguito con continui aggiornamenti dagli amici del sito "Brontolo dice la sua". Aggiornamenti che "Il Canapo" riporterà, così da dare ai suoi lettori le news provenienti direttamente da Siena.