lunedì 13 agosto 2018

Palio di Siena - Le assegnazioni dei 10 cavalli alle Contrade

Foto tratta da www.agenziaimpress.it
Si è conclusa pochi minuti fa la cerimonia di assegnazione dei cavalli alle dieci Contrade che prenderanno parte al Palio di Siena di giovedì 16 agosto. Il lotto decisamente livellato e di alta qualità ha permesso a tanti popoli di gioire al momento dell'assegnazione. Ad esultare maggiormente sono stati però i popoli del Leocorno e, soprattutto, del Drago, che hanno avuto rispettivamente in sorte i cavalli Osama Bin e Phatos de Ozieri.

Con il solo Porto Alabe già vincitore di una Carriera (Agosto 2017), sono cinque i cavalli del lotto che hanno già corso almeno un Palio: Solu Tue Due, Osama, Phatos de Ozieri e Tabacco, oltre al già citato Porto Alabe.

Cinque, quindi, i debuttanti: Rodrigo Baio, Queen Winner, Tale e Quale, Schietta e Rexy.

Questo il riepilogo degli abbinamenti tra cavalli e Contrade voluti dalla sorte:

LEOCORNO: Osama Bin

PANTERA: Rexy 

CIVETTA: Tabacco

DRAGO: Phatos de Ozieri

TARTUCA: Rodrigo Baio

NICCHIO: Tale e Quale

GIRAFFA: Queen Winner 

VALDIMONTONE: Schietta

LUPA: Porto Alabe

BRUCO: Solu Tue Due

Da questo momento, come consuetudine, hanno dunque inizio le manovre che porteranno nel corso della giornata a completare le accoppiate, con i Capitani delle dieci Contrade chiamati a scegliere il fantino a cui affidare il cavallo capitato in sorte. 
Il pomeriggio, con i movimenti dei fantini e le ufficialità che man mano verranno comunicate, verrà seguito con continui aggiornamenti dagli amici del sito "Brontolo dice la sua". Aggiornamenti che "Il Canapo" riporterà, così da dare ai suoi lettori le news provenienti direttamente da Siena.