sabato 25 agosto 2018

Presentato il Palio 2018. Rasero: "Le novità rappresentano l'inizio di un percorso che porterà benefici."

Foto di Efrem Zanchettin
Un pubblico numeroso, da grandi occasioni, ed una location di assoluta bellezza e prestigio, la Sala Conferenze di Palazzo Mazzetti. Questa la cornice che, nel tardo pomeriggio di ieri, ha visto andare in scena la conferenza stampa di presentazione del Palio di Asti 2018, in programma domenica 2 settembre in Piazza Alfieri. 
Alla presenza del Sindaco di Asti Maurizio Rasero, del Consigliere Comunale delegato al Palio Mario Vespa, del Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti Mario Sacco, del Presidente del Collegio dei Rettori Nicoletta Sozio, del Capitano del Palio Michele Gandolfo e del caporedattore del TGR Piemonte Tarcisio Mazzeo, sono state svelate la numerose novità dell'edizione 2018 del Palio di Asti.

A prendere per primo la parola è stato il Sindaco Maurizio Rasero che, dopo aver ringraziato la sua Giunta, presente quasi al gran completo, e tutti i dirigenti comunali, ha evidenziato come la prima conferenza del Palio calendarizzata nel mese di agosto sia solo la prima di tante cose nuove, in vista di un Palio che oltre al cambio di data presenterà anche diverse altre novità. Tra queste la nuova collocazione dei box, trasferiti all'interno dei giardini adiacenti a Piazza Alfieri, così da permettere ai cavalli di prepararsi alla corsa in un luogo meno caldo e sicuramente più naturale. Come sottolineato dal Sindaco, inoltre, lo spostamento dei box permetterà di mostrare, nelle giornate delle prove di venerdì e sabato, anche all'esterno quanto avviene all'interno dei box, così da mettere in luce l'amore verso i cavalli di tutti gli addetti ai lavori. 

Rasero ha poi voluto ringraziare il Capitano del Palio Michele Gandolfo e i Comitati Palio astigiani, senza i quali, come sottolineato da Rasero non sarebbe possibile fare il Palio. Parole di stima sono state spese da Rasero anche verso il Maestro del Palio Antonio Guarene, autore di un Palio definito bello per i suoi colori. E proprio la Mostra di Guarene, pronta ad essere inaugurata martedì a Palazzo Mazzetti, sarà il prossimo momento ufficiale in attesa del Palio. Rasero ha, inoltre, voluto ricordare come la scelta di Guarene quale Maestro del Palio rappresenti la prima di un triennio che andrà a premiare tre grandi figure del nostro territorio.

Spazio, poi, alle news a proposito delle dirette televisive. La presenza di Tarcisio Mazzeo, caporedattore del TGR Piemonte, ha testimoniato la conferma della diretta Rai, con lo stesso Mazzeo che, dettosi gratificato per l'accoglienza ricevuta, ha sottolineato come il Palio verrà trasmesso da Rai3 nella classica fascia oraria che andrà dalle ore 18.00 alle ore 18.55.
Oltre alla diretta Rai è stata confermata anche quella locale di Grp che, come consuetudine, aprirà le sue trasmissioni sin dalle ore 14.15, così da offrire integralmente le immagini della sfilata, delle batterie e della finale del Palio.

Un Palio nuovo che, stando alle parole di Rasero, si preannuncia all'altezza delle attese, con già 3800 biglietti venduti, a fronte dei soli 11/12 tagliandi omaggio, un netto taglio rispetto a quanto accaduto negli scorsi anni. 

Sul finire del suo discorso Rasero ha poi voluto ribadire la propria convinzione su come l'anticipo del Palio potrà regalare la possibilità a tutti i Borghi, Rioni e Comuni di non nascondersi, uscendo nelle vie e nelle piazze a mostrare la propria bellezza ed il proprio orgoglio. Il tutto con la consapevolezza che "quando si cambia qualcosa magari si potrà poi fare ancora meglio, ma questo cambiamento rappresenta l'inizio di un percorso che porterà benefici."

Oltre ai già citati Rasero e Mazzeo, nel corso della conferenza sono intervenuti anche Mario Vespa, Nicoletta Sozio, Michele Gandolfo e Mario Sacco.

Vespa ha voluto ribadire la bellezza del Drappo dipinto da Guarene e, oltre a ricordare la Mostra del Maestro del Palio, ha annunciato come nell'androne del Comune sia aperta una mostra fotografica dedicata alle donne del Palio, con gli scatti di Bruno Accomasso che ripercorrono 50 anni di sfilate tra dame, damigelle e popolane. 
Il Consigliere delegato al Palio, poi, ha anche ricordato come a partire da questa edizione del Palio anche le prove subiranno una modifica al loro format, con tre sessioni di prove (venerdì mattina, venerdì pomeriggio e sabato pomeriggio) sempre strutturate in batterie. 

A nome del Collegio dei Rettori, invece, sono arrivate le parole del Presidente Nicoletta Sozio che ha evidenziato oltre agli sforzi fatti dall'amministrazione comunale anche quelli dei popoli e dei Comitati che, in un anno denso di novità, hanno mostrato spirito di adattamento andando a rivedere programmi e abitudini ormai radicate e diventate habitué. La Sozio ha poi ricordato come il giovedì sera, prima della presentazione dei fantini in Piazza San Secondo, avrà luogo anche il sorteggio delle batterie di tutte e tre le prove in programma nei due giorni successivi. In chiusura di intervento, poi, la Sozio ha voluto ringraziare anche Katia Bovio dell'ufficio manifestazioni e turismo del Comune di Asti, da anni ormai figura di riferimento per tutto il nostro Palio.

Particolarmente apprezzate sono state anche le parole del Capitano del Palio Michele Gandolfo che, dopo aver ringraziato il suo Gruppo e l'amministrazione comunale, si è detto felice di vedere una sala così piena nell'attesa di un Palio che "non posso sapere come andrà ma che sarà un Palio da godere e da vedere con calma, un Palio nuovo."

Penultimo intervento del pomeriggio è stato quello di Mario Sacco, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti. Le sue parole, oltre a sottolineare la nascita di una bella collaborazione con l'amministrazione, hanno ricordato come proprio Palazzo Mazzetti, dopo la Mostra del Maestro del Palio e quella dell'Asta "Del maneggiar l'insegna", ospiterà, dal 27 settembre al 3 febbraio 2019, la mostra internazionale "Chagall. Colore e magia".

A chiudere la conferenza è stato Tarcisio Mazzeo, caporedattore del TGR Piemonte, che, oltre a confermare la presenza e la diretta della Rai nella giornata di domenica 2 settembre, ha ribadito l'affetto e l'attenzione della Rai verso il Palio di Asti. Un'attenzione confermata anche dalla presenza nella nostra città, alla vigilia del Palio, del TG itinerante che vivrà di due collegamenti in diretta da Asti già da sabato 1 settembre.


Di seguito alcuni scatti fotografici di Efrem Zanchettin.

Il Sindaco Maurizio Rasero
Il Consigliere delegato al Palio Mario Vespa
Il Presidente del Collegio dei Rettori Nicoletta Sozio
Il Capitano del Palio Michele Gandolfo
Il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti Mario Sacco
Il caporedattore del TGR Piemonte Tarcisio Mazzeo
Il ringraziamento agli applausi del pubblico del Maestro Antonio Guarene
Il numeroso pubblico presente in sala