venerdì 17 agosto 2018

Cattedrale - Giovedì 23 agosto l'inaugurazione della mostra "“Et ego scripsi”

A seguito del successo ottenuto in occasione della mostra “50 anni di passione Bianco - Azzurra. Il Rione Cattedrale si racconta”, il Comitato Palio Rione Cattedrale, in collaborazione col Museo Diocesano San Giovanni, l’Archivio Capitolare e l’Archivio Storico Diocesano organizza la mostra “Et ego scripsi”. La Cattedrale e il suo archivio: storie di donne, storie di una terra. 
Curata da Sara Zito ed Elena Amerio in collaborazione con Barbara Molina - direttrice dell’Archivio Storico Comunale e responsabile dell’Archivio Capitolare della Cattedrale di Asti -, la mostra illustrerà attraverso la documentazione custodita nell’Archivio Capitolare l’intensa attività notarile svolta dal Capitolo della Cattedrale incentrandosi in particolar modo sul ruolo delle nobili donne astigiane nella gestione dei loro beni e possedimenti. Si ripercorrerà - attraverso l’esposizione di documenti originali del XIV secolo, pannelli illustrativi, costumi, oggettistica e fotografie - il tema storico presentato dal Rione Cattedrale durante il corteo storico dello scorso anno paliesco, dando voce attraverso le carte notarili ai personaggi, notai e nobildonne, rappresentati nella sfilata 2017. 

La mostra, allestita negli spazi del Museo Diocesano San Giovanni in via Natta 36, rimarrà aperta dal 24 agosto all’8 settembre 2018 venerdì, sabato e domenica.
L’inaugurazione della mostra sarà giovedì 23 agosto alle ore 18,30 con ingresso libero.