domenica 5 agosto 2018

Verso il Palio 2018 - Il Borgo San Pietro


Il Borgo si colloca a est su una antica area suburbana, nei pressi dell’antica strada romana. L’elemento indubbiamente più importante del borgo è il pregevole complesso monumentale di San Pietro che comprende la rotonda del Santo Sepolcro (XII secolo), la casa priorale, l’ospedale dei cavalieri di San Giovanni di Gerusalemme e la cappella Valperga (XV secolo). Il complesso ospita anche il Civico Museo Archeologico.

COLORI: rosso e verde

RETTORE: Anna Maria La Mattina

VITTORIE: 






1968

Andrea Degortes "Aceto" su Stereo

Rettore: Giuseppe Visconti







1969

Rosario Pecoraro "Tristezza" su Skygirl "Losna"

Rettore: Giuseppe Visconti







1973

Rinaldo Spiga "Spingarda" su Avella "Speranza"

Rettore: Sergio Sconfienza







1983

Domenico Ginosa su Criugleford "Fortino"

Rettore: Giovanna Maggiora


TEMA DELLA SFILATA: Il Borgo San Pietro sfilerà con il solo vessillo, a seguito della sanzione comminatagli dal Capitano del Palio per non aver rispettato la composizione d’obbligo nel corteo storico del Palio 2017

FANTINO: Lasciato agli archivi il Palio dello scorso anno, conclusosi in batteria, il Borgo San Pietro ha scelto di puntare anche per il Palio 2018 su Carlo Sanna. Ancora a caccia della sua prima finale astigiana, Brigante correrà a settembre per la quarta volta in carriera in Piazza Alfieri. Debuttante nel 2015 con i colori di San Martino San Rocco, quando fu chiamato alla vigilia a sostituire l'infortunato Bucefalo, Sanna è poi sempre stato presente ad Asti, correndo nel 2016 per Montechiaro e nel 2017, appunto, per San Pietro. Sanna, dunque, è ancora a caccia del primo risultato importante ad Asti, un risultato che, visto quanto mostrato in altre piazze, non dovrebbe tardare ad arrivare. Ogni riferimento al Palio di Siena è decisamente voluto. Brigante, infatti, è ormai considerato uno dei più importanti fantini di Piazza, grazie alla brillante corsa disputata nella Carriera del 2 luglio 2017 e, soprattutto, grazie alla vittoria ottenuta nel Palio del 16 agosto dello scorso anno con i colori dell'Onda. Premiato al termine dello scorso anno come "Sardo dell'anno", Sanna ha finora disputato una stagione 2018 in chiaroscuro, prendendo parte ai Palii di San Vincenzo, Fucecchio e Legnano, senza però riuscire a qualificarsi per le finali. Non troppo brillanti, dopo il trionfo sello scorso anno, sono state anche le due prestazioni stagionali di Brigante a Siena. Entrambe le Carriere, corse con il Leocorno, infatti, hanno visto Sanna occupare posizioni di rincalzo troppo lontane dalla testa.
In lui San Pietro ripone le proprie speranze, con l'obiettivo minimo di centrare una qualificazione in finale che manca dal 2014 e che è stata raggiunta in sole due occasioni negli ultimi dieci anni. Facile, però, immaginare che visto il livello del fantino, e dei suoi cavalli, si possa ambire anche a qualcosa di più di un semplice posto tra i migliori nove.

CAVALLI: Detto del fantino, spostiamo l'attenzione sui cavalli a sua disposizione. Assente nelle prove d'addestramento di luglio, Sanna aveva partecipato a quelle di giugno, portando ad Asti due cavalli della sua scuderia, Quan King e Quarzo Blu. Entrambi di valore ed entrambi classificatosi terzi nelle prove allo stadio nelle rispettive batterie, i due cavalli rappresentano una garanzia anche alla luce di quanto mostrato in stagione nelle varie corse e nei Palii italiani. Oltre ai brillanti risultati nelle corse in quel di Monteroni e Fucecchio, proprio nel Palio di Fucecchio i due cavalli hanno dato dimostrazione dei rispettivi grandi potenziali. Entrambi scelti alla Tratta, Quarzo Blu e Quan King sono poi stati assegnati rispettivamente alle Contrade Massarella e Samo. Capaci entrambi di qualificarsi per la finale, Quarzo Blu ha poi concluso il Palio al terzo posto, mentre Quan King ha vinto, montato da Valter Pusceddu.
Questo il quadro che emergeva dopo le Prove d'addestramento allo stadio. Nel corso delle ultime, però, come appreso dai colleghi del sito "Brontolo dice la sua", pare che Sanna e il Borgo San Pietro abbiano optato per una scelta sorprendente. Ad Asti, infatti, Brigante dovrebbe poter disporre del forte Spartaco da Clodia, cavallo della scuderia Topalli visto all'opera nelle prove allo stadio di luglio. In quell'occasione Spartaco, che lo scorso anno faceva parte dei cavalli a disposizione del Borgo Tanaro, ha chiuso la propria batteria al terzo posto, confermando quanto di buono fatto vedere in stagione con la partecipazione al Palio di Castiglion Fiorentino ed a quello di Ferrara, e con il terzo ed il primo posto ottenuti nelle corse di inizio stagione a Pian delle Fornaci.
Con Spartaco da Clodia prima scelta, rimane da verificare se il secondo cavallo a disposizione di San Pietro sarà uno tra Quan King e Quarzo Blu o se i rossoverdi continueranno a stupire con un'altra mossa a sorpresa.

LA SETTIMANA DEL PALIO: 


- Giovedì 30 Agosto - ore 20.30: Cenino "pre iscrizione fantino" a buffet presso il Circolo Way Assauto. Prezzo 15 euro. A seguire, alle ore 22, partenza dallo stesso Circolo verso Piazza San Secondo per l'iscrizione ufficiale del fantino Carlo Sanna.

- Venerdì 31 Agosto - ore 20.00: La Cena Propiziatoria presso il Battistero di San Pietro.

- Sabato 1 Settembre - ore 20.30: Cenino della Vigilia a buffet, presso il Circolo Way Assauto. Prezzo 15 euro.

- Domenica 2 Settembre:
ore 9.15: Corteo musici e sbandieratori per le vie del Borgo.
ore 10.00: Santa Messa del Palio con al termine benedizione del cavallo e sfilata.