martedì 28 agosto 2018

Palio - Il Comunicato Stampa del Comune in vista del Palio di domenica


Riceviamo e pubblichiamo il Comunicato Stampa del Comune di Asti sul Palio del prossimo 2 settembre.

“VENDUTI 4 MILA BIGLIETTI PER ASSISTERE ALLA CORSA PIÚ ANTICA D’ITALIA PER LA SUA PRIMA EDIZIONE ANTICIPATA CHE SI CORRE IL 2 SETTEMBRE
RASERO: “MANTENIAMO LA TRADIZIONE, MA CI ADEGUIAMO AI TEMPI”
Tra le novità della 51/esima edizione dalla ripresa del 1967, box cavali ai giardini pubblici e presentazione dei fantini in notturna il 30 agosto in piazza San Secondo

Asti, 27 agosto 2018 - Sono 4 mila i biglietti finora venduti per assistere al Palio di Asti, la storica corsa che quest'anno per la prima volta viene anticipata alla prima domenica di settembre. "A 51 anni dalla ripresa della corsa più antica d'Italia, datata 1275, manteniamo le consuetudini dell'evento, ma ci adeguiamo ai tempi", ha spiegato il sindaco Maurizio Rasero in occasione della conferenza stampa di presentazione a Palazzo Mazzetti. L'anticipo, secondo il primo cittadino è stato deciso "per beneficiare ancora del bel tempo e delle scuole chiuse" ha ricordatoIl Palio di Asti, che fino all'anno scorso si correva la terza domenica di settembre, è organizzato dal Comune di Asticon il sostegno della Regione Piemontee della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti. Partner sponsor di questa edizioni il Centro Commerciale il Nuovo Borgo e il quotidiano La Stampa. Alla presentazione del grande evento astigiano anche il consigliere con delega al Palio, ed ex capitano del Palio, Mario Vespa; la presidente del Collegio dei rettori, Nicoletta Sozio; il capitano del Palio, Michele Gandolfo; il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, Mario Sacco e il Caporedattore Rai 3 Piemonte, Tarcisio Mazzeo…
La 51/esima edizione dalla ripresa della tradizione si disputa in piazza Vittorio Alfieri, la piazza triangolare intitolata al concittadino più illustre, il poeta e drammaturgo settecentesco che nacque e visse qui. Corrono lungo il tracciato in terra battuta i mezzosangue montati a pelo dai fantini, "per una manifestazione che si sta trasformando in festa per turisti e cittadini" dice il sindaco di Asti, Maurizio Rasero, uomo di Palio per tradizione familiare. Centinaia di borghigiani sono pronti a tifare per i loro colori: 21 tra borghi, rioni e comuni che si contendono il drappo.   
La domenica inizia nelle diverse parrocchiali, con la cerimonia di benedizione dei cavalli al mattino. Poi di fronte alla Collegiata del Santo Patrono, in piazza San Secondo, l'esibizione degli sbandieratori dell'Asta, che vestono tutti i colori dei contendenti e che quest'anno celebrano il loro cinquantenario di fondazione. Alle 14 da piazza della Cattedrale si muove, per attraversare il centro storico, il corteo composto da oltre 1.200 figuranti che indossano riproduzioni fedeli di abiti medioevali. Apre la sfilata il gruppo a cavallo del Capitano del Palio, Michele Gandolfo, il garante della corsa insieme ai suoi giovani magistrati e cavalieri. Chiude il corteo il carroccio trainato dai buoi, che porta lo stemma della città e i premi per i vincitori, scortati dagli armigeriA dare la 'mossa', torna Renato Bircolotti, già mossiere per tredici edizioni fino al 2015. Spetta a lui dare il via alle tre batterie che portano tre cavalli ciascuna, alla finale.
Il Palio di Asti fa anche vivere strade, piazze e palazzi storici del centro con mostre ed eventi collegati. Dal 28 agosto al 15 settembre palazzo Mazzetti ospita la personale del maestro del Palio, Antonio Guarene, esposizione che si sposterà poi a palazzo Alfieri dal 22 settembre al 14 ottobre. Sempre a Palazzo Mazzetti l'esposizione che celebra i 50 anni dell'associazione Asta dal titolo "Del maneggiar l'insegna - il maneggio della bandiera nei secoli" aperta dal 28 agosto al 15 settembre.
A palazzo Mazzola, sede dell'archivio storico è visitabile il Museo del Palio, che illustra le tappe più significative della storia della manifestazione e della città. Oltre a documenti storici inediti, si possono ammirare manifesti e locandine d'epoca, antichi drappi e utilizzare postazioni multimediali per approfondimenti sulla storia e per vedere le immagini suggestive di un video emozionale sul palio. Tra le novità espositive di quest'anno l'allestimento 'Imago Sancti’. San Secondo 'custode' della Città e del suo Palio': aperta fino al 31 marzo 2019, è una rassegna iconografica che illustra, attraverso manufatti pregiati e unici, non solo il legame tra Asti e il suo Santo, ma anche come la raffigurazione di San Secondo si sia nel tempo evoluta adattandosi alle mode e ai gusti delle varie epoche. 
Infine, nell’androne nel Municipio fino al 9 settembre un omaggio alle dame e damigelle del Palio con la mostra del fotografo astigiano Bruno Accomasso.
"Il Palio è un'occasione per far innamorare della nostra città e per farla vivere e scoprire" dice il primo cittadino. Tra le novità di quest'anno, la presentazione ufficiale dei fantinigiovedì 30 agosto alle ore 23, dal balcone del palazzo comunale che si affaccia su piazza San secondo dove ogni borgo, rione e Comune ha allestito il mercatino di prodotti artigianali. Inoltre quest'anno, per la prima volta il quartier generale dei cavalli e del team di veterinari e specialisti che si occupano del benessere animale, è allestito ai giardini pubblici, con box immersi nel polmone verde della città che fiancheggia piazza Alfieri.
Venerdì 31 agosto inizia il countdown con le prove ufficiali ( ore 9.00 e ore 16.30), che proseguono anche il giorno successivo, alle ore 16.30, in cui le tribune aprono gratuitamente al pubblico. Sabato 1° settembre un migliaio di bambini sfilano per il centro storico con costumi medioevali creati appositamente per loro dalle sartorie dei borghi. E per propiziare la vittoria, le numerose cene di vigilia dei comitati palio. Ogni rettore e ogni borghigiano spera di portarsi a casa l'ambito drappo. A vincerlo lo scorso anno i giallo verdi del borgo San Lazzaro.
Quest’anno il Palio di Asti sarà trasmesso domenica 2 settembre su Rai 3 dalle ore 18 alle ore 19, mentre Grp Tvseguirà la diretta integrale dell’evento, a partire dalle ore 14.15 e fino alla fine della corsasui canali digitali 13 e 114.”