martedì 14 agosto 2018

Palio di Fermo - Le accoppiate e gli abbinamenti alle Contrade in vista della Cavalcata dell'Assunta

Foto tratta da www.brontolodicelasua.it
Dopo l'ufficializzazione delle accoppiate cavallo/fantino, nella serata di domenica è andata in scena in quel di Fermo la Tratta dei Barberi, che ha abbinato le dieci accoppiate iscritte alle dieci Contrade. La cerimonia della Tratta ha così dato il quadro completo di tutti gli abbinamenti tra cavalli, fantini e Contrade, pronti ad andare a sfidarsi nella Cavalcata dell'Assunta in programma domani, mercoledì 15 agosto. La corsa, organizzata in due batterie e finale, avrà inizio alle ore 17.30.

Queste le accoppiate, con i relativi abbinamenti alle Contrade:

CAMPIGLIONE: Andrea Collabolletta su Brigantes 

CAMPOLEGE: Valter Pusceddu su Dioniso da Clodia 

CAPODARCO: Adrian Topalli su Red Riu 

CASTELLO: Angelo Citti su Scontrosa da Clodia 

FIORENZA: Salvatore Blanco su Calliope da Clodia 

MOLINI GIROLA: Peppino Morreale su Michelle 

PILA: Virginio Zedde su Romanzo per Anna

SAN BARTOLOMEO: Angelo Cucinella su Pasteur 

SAN MARTINO: Simone Fenu su Sergigno 

TORRE DI PALME: Mario Mocci su Briccona da Clodia 

Saranno dunque al via sia il fantino vittorioso nel 2017, Adrian Topalli, sia la cavalla Briccona da Clodia, che quest'anno verrà montata da Mario Mocci.

L'albo d'oro della Cavalcata dell'Assunta, che viene disputata con i cavalli montati con la sella, vede la Contrada San Bartolomeo quale Contrada con il maggior numero di vittorie (6), seguita da Torre di Palme e Capodarco (5), Campolege e Campiglione (4), Molini Girola, Fiorenza e Castello (3), San Martino (2) e Pila (1).

Lo scorso anno la vittoria arrise a Castello, mentre a non vincere dal maggior numero di anni è Pila, vincitrice nel 1982.

Tra i fantini a detenere il record di vittorie è Gianluca Concetti, vincitore in sei occasioni. Se si considerano, invece, i fantini chiamati a correre l'edizione 2018 del Palio, quello con il maggior numero è Angelo Cucinella, vincitore nel 2002 e nel 2012. Vantano successi a Fermo anche Adrian Topalli (2017) e Andrea Collabolletta (2013).

Ricordiamo, infine, come il Regolamento consenta ad ogni Contrada di poter cambiare il fantino una volta entro le ore 20 di oggi. Alcune accoppiate, dunque, potrebbero cambiare da qui a questa sera. Una scelta già operata dalla Contrada Fiorenza che, nelle scorse ore, ha scelto Salvatore Blanco in sostituzione di Nino Manca.