domenica 5 agosto 2018

Palio di Feltre - Adrian Topalli (Quartiere Castello) vince la corsa dei cavalli. Il Quartiere Duomo vince il Palio.

Foto tratta dalla pagina Facebook "Palio di Feltre - pagina ufficiale"
Adrian Topalli ha vinto pochi minuti fa la corsa dei cavalli nel Palio di Feltre. Topalli, che insieme a Caria difendeva i colori del Quartiere Castello, ha trionfato montando il cavallo Red Riu.

Al canapo, agli ordini del Mossiere Davide Busatti, le accoppiate sono state chiamate nel seguente ordine: Chessa - Uan King (Santo Stefano), Pusceddu - Tiepolo (Duomo), Sini - Tiago Baio (Port’Oria), Topalli - Red Riu (Castello), Caria - Qui Pro Quo (Castello), Giobbe - Tue Sola (Santo Stefano), Putzu - Bonantonio da Clodia (Duomo) e Columbu - Trilussa (Port’Oria).
Mossa laboriosa, con inizialmente qualche difficoltà di allineamento per Chessa e con Sini restio a rispettare la sua terza posizione. Dopo qualche minuto tra i canapi, momenti di alta tensione tra Giobbe e Putzu che prima si scambiano alcune nerbate e poi, nonostante il richiamo del Mossiere, iniziano a strattonarsi, con Putzu che finisce a terra, costringendo Busatti ad abbassare precauzionalmente il canapo.

Dopo alcuni minuti a cercare un nuovo allineamento arriva la prima partenza falsa. Passano pochi minuti e la partenza è valida. Scatta in testa Pusceddu, inseguito subito da Topalli. Al termine del primo giro Topalli rompe gli indugi, attacca e supera Pusceddu, portandosi in testa. Mentre Pusceddu prova a mantenersi in scia a Topalli, da dietro risale forte Putzu che si mette in terza posizione. Davanti, però, Topalli è irraggiungibile e metro dopo metro allunga, andandosi a prendere la vittoria col frustino al cielo.

Il Quartiere Castello torna così a imporsi nella corsa dei cavalli, dove aveva trionfato per l'ultima volta nel 2015 sempre con Topalli. Castello, inoltre, si conferma il Quartiere più vittorioso nella corsa dei cavalli, portando a 14 il numero delle sue vittorie.
Topalli ottiene la sua terza vittoria a Feltre, tutte e tre arrivate consecutivamente nelle edizioni 2015, 2016 e 2018 (nel 2017 il Palio non fu disputato a causa del maltempo).

Con la corsa dei cavalli e la vittoria di Castello si sono concluse le quattro gare utili ad assegnare il Palio di Feltre. Le quattro gare hanno visto le vittorie di tutti e quattro i Quartieri, con Duomo a imporsi nel tiro con l'arco, Port'Oria a vincere nella staffetta, Santo Stefano a imporsi nel tiro alla fune e, appunto, Castello primo nella corsa dei cavalli. In virtù della somma dei punteggi a vincere il Palio di Feltre del 2018 è Duomo, che precede nell'ordine Castello, Santo Stefano e Port'Oria. 


(Le informazioni sulle altre gare e sulla classifica finale sono tratte dalla  pagina Facebook "Palio di Feltre - pagina ufficiale)