mercoledì 15 agosto 2018

Palio di Fermo - La Contrada Fiorenza con Salvatore Blanco e Calliope da Clodia vince la Cavalcata dell’Assunta

Immagine tratta da www.cavalcatadellassunta.it
La Contrada Fiorenza, con il fantino Salvatore Blanco ed il cavallo Calliope da Clodia ha vinto la Cavalcata di Fermo, andata in scena pochi minuti fa.

Il Palio si è aperto con la disputa delle due batterie, così composte:

I BATTERIA:
Torre di Palme (Cristiano Di Stasio su Briccona da Clodia), Castello (Angelo Citti su Scontrosa da Clodia), Molini Girola (Peppino Morreale su Michelle), Fiorenza (Salvatore Blanco su Calliope da Clodia) e Campiglione (Andrea Collabolletta su Brigantes).

II BATTERIA: 
Capodarco (Adrian Topalli su Red Riu), Campolege (Valter Pusceddu su Dioniso da Clodia), San Martino (Simone Fenu su Sergigno), San Bartolomeo (Angelo Cucinella su Pasteur) e Pila (Virginio Zedde su Romanzo per Anna).

Le batterie hanno visto qualificarsi per la finale Fiorenza (Salvatore Blanco su Calliope da Clodia), Torre di Palma (Cristiano Di Stasio su Briccona da Clodia), Campolege (Valter Pusceddu su Dioniso da Clodia), San Martino (Simone Fenu su Sergigno) e, ripescata dopo il sorteggio tra lei e Castello, Capodarco (Adrian Topalli su Red Riu).

La finale ha visto scattare subito in testa Fiorenza, seguita da Campolege e Torre di Palma. Campolege ha provato la rimonta per tutta la durata della corsa ma Fiorenza è stata innaravabile e ha tagliato per prima il traguardo precedendo Torre di Palma e Campolege.

Si rivela così più che corretta la scelta di Fiorenza di affidare a Salvatore Blanco la forte Calliope da Clodia. Per Blanco, scelto ieri da Fiorenza, si tratta del primo successo a Fermo. 

Fiorenza ottiene la sua quarta vittoria a Fermo, nonché la seconda in tre anni dopo il trionfo del 2016.