domenica 5 agosto 2018

Palio di Feltre - Nel tardo pomeriggio la corsa dei cavalli

Foto tratta dalla pagina Facebook "Palio di Feltre - pagina ufficiale"
Verrà disputata nel tardo pomeriggio odierno, intorno alle ore 18, la corsa dei cavalli del Palio di Feltre.
Fatto non solo della corsa dei cavalli ma anche dalle gare di staffetta, tiro con l'arco e tiro alla fune, il Palio di Feltre vede al momento, dopo la disputa delle gare di tiro con l'arco e della staffetta di ieri, in testa il Quartiere Duomo. Duomo, infatti, ha vinto la gara di tiro con l'arco, precedendo nell'ordine Castello, Santo Stefano e Port'Oria. Quest'ultima, invece, ha trionfato nella staffetta davanti a Santo Stefano, Duomo e Castello. Al momento, dunque, la classifica vede Duomo al comando con 14 punti, Port'Oria seconda con 13, Santo Stefano terzo a quota 11 e Castello quarto con 10 punti. 
La gara di tiro alla fune e la corsa dei cavalli, in programma entrambe nel pomeriggio odierno, daranno forma alla classifica finale. 

Per quanto riguarda la corsa dei cavalli, ricordiamo che ogni Quartiere schiererà al canapo due accoppiate. Le scelte delle Contrade sono leggermente mutate nel corso degli scorsi giorni, con qualche cambio di cavallo rispetto a quanto avevamo comunicato precedentemente. Di seguito il quadro completo e definitivo delle accoppiate pronte ad andare al canapo agli ordini del Mossiere Davide Busatti.
QUARTIERE DUOMO: 
Valter Pusceddu con Tiepolo
Michel Putzu con Bonantonio da Clodia 

QUARTIERE SANTO STEFANO:
Andrea Chessa con Uan King
Federico Giobbe con Tue Sola

QUARTIERE CASTELLO:
Francesco Caria con Qui Pro Quo
Adrian Topalli con Red Riu 

QUARTIERE PORT'ORIA:
Bastiano Sini con Tiago Baio
Massimo Columbu con Trilussa

Ricordiamo che, prendendo in considerazione la sola corsa dei cavalli, ad aver trionfato il maggior numero di volte è il Quartiere Castello (13 vittorie), seguito dal Quartiere Duomo (10), dal Quartiere Santo Stefano (9) e dal Quartiere Port'Oria (6). 

Alla luce dell'annullamento della corsa dello scorso anno a causa del maltempo, la vittoria più recente nella corsa dei cavalli è quella datata 2016 di Adrian Topalli per il Quartiere Santo Stefano. Lo stesso Topalli aveva trionfato anche l'anno precedente per i colori del Quartiere Castello.

Detto delle due vittorie di Topalli, tra i fantini presenti a questa edizione del Palio vanta due successi anche Valter Pusceddu (2010 e 2011 per Duomo), mentre Andrea Chessa ha trionfato nel 2013 per Duomo. Il fantino detentore del maggior numero di vittorie a Feltre è però Martin Ballesteros, che ha vinto in ben 5 occasioni (1995, 1996, 1997, 2000 e 2006 sempre per il Quartiere Castello).

La diretta del Palio, curata e trasmessa da Brontolo dice la Sua, sarà visibile anche sulla pagina Facebook del Canapo.