venerdì 31 agosto 2018

Palio - Il resoconto delle prime Prove Ufficiali


Sono andate in scena nella mattinata odierna le prime prove ufficiali in vista del Palio di Asti di domenica 2 settembre. Con il nuovo format scelto per l'edizione 2018 del Palio, che prevede tutte le prove strutturate sulle tre batterie, sono andati al canapo 19 dei 21 partecipanti, con San Paolo e San Pietro che, avendo un solo cavallo a disposizione prenderanno parte solo alle prove di oggi pomeriggio (quando saranno assenti per gli stessi motivi Canelli e Viatosto), oltre che a quelle generali di domani pomeriggio.
Tanti i Borghi, Rioni e Comuni che hanno scelto di portare alla prima prova di giornata il cavallo che, stando alle indiscrezioni, dovrebbe essere la prima scelta in vista di domenica. Si sono così visti già all'opera tanti dei favoriti, con spunti particolarmente interessanti messi in mostra da Uron (San Lazzaro), Tiepolo (Torretta), Umatilla (Don Bosco), Bomario da Clodia (San Secondo) e Unico de Aighenta (Baldichieri). 
Partenze rapide si sono viste nelle prime due batterie, mentre più laboriosa è stata la mossa della terza batteria. Lì, infatti, ci sono stati alcuni problemi manifestati dal cavallo di San Marzanotto che, dopo aver colpito con un calcio il cavallo della Cattedrale (che non ha poi preso parte alla corsa), ha mostrato qualche difficoltà di avvicinamento al canapo. Situazione, questa, gestita da subito con grande calma e professionalità dal Mossiere Renato Bircolotti, rientrante ad Asti dopo due anni di assenza.

Di seguito, oltre a proporre alcune foto, ricordiamo la composizione delle tre batterie che hanno visto, al termine dei tre giri, tagliare per primo il traguardo rispettivamente Castell'Alfero, Tanaro e San Secondo. Sulla nostra pagina Facebook sono inoltre presenti i video delle tre corse, realizzati dagli amici di Brontolo dice la sua e visibili cliccando anche sui link inseriti vicini alle batterie.

PROVE UFFICIALI DI VENERDÌ MATTINA:

Montechiaro - Andrea Chessa su Uan King
Castell’Alfero - Donato Calvaccio su Zarino
Santa Maria Nuova - Luigi Bruschelli su Voulture
Nizza Monferrato - Alessandro Cersosimo su La Via da Clodia
San Silvestro - Bastiano Sini su Talete Sardo
Viatosto - Alessio Migheli su Audace da Clodia
San Damiano - Antonio Siri su Briccona da Clodia

Don Bosco - Giovanni Atzeni su Umatilla
Baldichieri - Mattia Chiavassa su Unico de Aighenta
Torretta - Valter Pusceddu su Tiepolo
Canelli - Massimo Columbu su Remorex
Tanaro - Sandro Gessa su Ultimo Baio
Santa Caterina - Simone Mereu su La Gioconda

San Secondo - Andrea Mari su Bomario da Clodia
Cattedrale - Dino Pes su Ribelle da Clodia (NON PARTITO)
San Marzanotto - Alessandro Chiti su Nefertiti
San Martino San Rocco - Francesco Caria su Unadea
San Lazzaro - Giuseppe Zedde su Uron
Moncalvo - Federico Arri su Calliope da Clodia