giovedì 12 giugno 2014

Viatosto vince il torneo di basket



Buon pubblico ieri sera al Palasport di Via Gerbi dove era in programma la serata finale del 13° Torneo dei “Borghi” di Basket - “Marcolino Ercole”, manifestazione organizzata da Albatros Comunicazione con il patrocinio del Comune di Asti e con la preziosa collaborazione di Banca C.R. Asti, Centrale del Latte di Torino, Conc. Autoleone 2 e Medical Lab. Come ogni anno una ghiotta occasione per gli sportivi astigiani di rivedere contemporaneamente in campo molti dei giocatori più rappresentativi del basket “indigeno” degli ultimi trent’anni.

In un lotto di 5 squadre partecipanti, ad iscrivere per la 1a volta il proprio nome sull’Albo d’Oro è stata la formazione di Viatosto (prima vittoria assoluta negli 8 anni di rettorato di Roberto Boero nelle manifestazioni sportive a “respiro paliofilo”) che all’epilogo ha battuto, in una finale del tutto inedita, S.Marzanotto per 51-34.

Una partita condotta sin dai primi minuti di gioco con largo margine dal quintetto di Ivo Ciavarella che ha avuto in Roberto Fassone, a referto con 18 punti, il miglior realizzatore. Nella finale di consolazione Nizza (all’esordio assoluto nel torneo) ha avuto la meglio su S.Maria Nuova per 48-40. Curletti (8 punti) e Carriero (18) le due mani più “calde” delll’incontro. Al 5° posto la Torretta fermatasi ai “quarti” di finale.

Nel corso della premiazione finale, presenti Alberto Ercole, il Capitano del Palio Enzo Clerico con il magistrato Michele Gandolfo ed un nutrito gruppo di cavalieri, sono stati assegnati riconoscimenti individuali a Roberto Fassone di Viatosto, con 18 punti miglior realizzatore della finale (era già stato top-scorrer nel 2008 con S.Lazzaro), e a Daniele Allara di S.Marzanotto quale miglior giocatore della manifestazione. Altri riconoscimenti sono andati all’arbitro del Torneo Gioacchino Vitale e agli ufficiali di campo Carlo Berlinghieri e Roberto Pettenuzzo.

All’ “Astro” (Associazione Scientifica per la terapia e la ricerca in oncologia Asti - Onlus) Albatros Comunicazione ha devoluto un contributo di 1,00 € per ogni spettatore presente nel corso delle 3 serate di gara.

Dopo la disputa di 7 delle 8 manifestazioni 2014 la classifica del 18° “Superprestige” propone al comando il Comitato Palio S. Marzanotto che con 173 punti (1° a bowling”, a Volley e alla “StraAsti”, 2° a bocce e a basket, 3° alla “Astipedalando tra i ... borghi” e nel Torneo di Calcio a 5) precede S.Martino/S.Rocco (137), Cattedrale (84), D.Bosco (75) e S.Pietro (64).

A seguire Torretta e Nizza (57), Moncalvo (49), Viatosto (37), S.Maria Nuova (29), Castell’Alfero (28), S.Silvestro (27), S.Caterina (14), Montechiaro (10), S.Paolo (9), Baldichieri (7), S.Damiano e S.Secondo (6). Non hanno finora partecipato a nessuna manifestazione Canelli (che sarà presente alla Damigella del Palio”) e S.Lazzaro.
Il prossimo ed ultimo “appuntamento” del “Superprestige” 2014 è in programma Venerdì 24 Ottobre al Teatro Alfieri con l’elezione della “Damigella del Palio” che rispetto alle altre manifestazioni assegnerà punteggi doppi che potrebbero ancora rivoluzionare la classifica.

CALENDARIO
Giovedì 5 Giugno
Torretta - Viatosto 35-63
S.Marzanotto - Nizza M.to 43-32

Lunedì 9 Giugno - Semifinali

S.Maria Nuova - Viatosto 55-69
S.Marzanotto - Nizza M.to 43-35

Mercoledì 11 Giugno - Finali

Finale 3/4 - S.M.Nuova-Nizza 40-48
Finale - Viatosto-S.Marzanotto 51-34

I GIOCATORI QUEST’ANNO IN CAMPO

NIZZA: Gianluca Morino, Alessandro Provini, Paolo Bigliani, Nicolo’ Lamari, Francesco Conta, Alberto Salsi, Ivan Gallizzi, Alberto Provini, Alberto Malara, Marco Accornero, Alberto Ceretti (All. Maurizio Pavone)

S.MARZANOTTO: Andrea Rampone, Daniele Allara, Simone Allara, Marcello Vogliolo, Giulio Prencipe, Fa-bio Bosticco, Luca Rampone, Claudio Penna, Dennis Pettenuzzo, Ugo Parigi, Alberrto Gonella, Ndoye Ou-mar (All. Massimo Pettenuzzo)

S.MARIA NUOVA: Simone Bocchino, Giovanni Carriero, Gabriele Argenta, Fabrizio Conti, Alberto Caggiano, Simone Arucci, Francesco Mereu, Alessandro Gonella, Simone Castagneri, Filippo Cornero, Gianfranco Pezzoni, Marco Gonella (All. Marco Gonella).

TORRETTA: Andrea Avidano, Luca Panaro, Roberto Battiede, Carlo Iavarone, Franco Aggio, Roberto Ag-gio, Paolo Bologna, Paolo De Milano, Mattia Raviola, Alberto Ferrando, Filippo Rovani, Gabriele Fantato (All. Carlo Iavarone)

VIATOSTO: Marco Amico, Riccardo Amico, Piergiorgio Pascolati, Edoardo Pascolati, Davide Caldera, Ro-berto Fassone, Enrico Cavellini, Marco Cassano, Fulvio Faro’, Massimo Del Conte, Michele Cerrato, Edoardo Marcelli (All. Ivo Ciavarella)