lunedì 16 giugno 2014

Brignolo, nuova delega al Palio: "Nessun provvedimento ad personam"


Nuova delega al Palio per il sindaco Fabrizio Brignolo, che al termine del mini rimpasto di Giunta ha deciso di tenere per sé il vertice della Festa Astigiana. Al primo cittadino chiediamo il perché di questa scelta, e quali saranno le sue priorità da delegato al Palio.

Brignolo, un cambiamento in corsa per quanto riguarda il Palio?
Intanto bisogna dire che non si tratta di un cambiamento rivolto alla persona, che in questi anni ha fatto un ottimo lavoro sul Palio. Si tratta di un cambiamento strutturale all'interno di un limite che ci siamo dati in questi 5 anni. Come ho già detto, ho voluto fare un paragone calcistico: come all'interno di una partita i giocatori possono essere cambiati perché serve coprire maggiormente una zona piuttosto che un'altra,  così anche le varie competenze possono subire delle modifiche in questi anni.
Avevo chiesto a Pasta di potersi prendere altre competenze che non potevo più seguire personalmente, e coprire altre parti del "campo di gioco". Lui non ha accettato questa visione e ha rassegnato le dimissioni. Mi dispiace molto e l'ho pregato di rimanere fino al'ultimo.
Alcune indiscrezioni della stampa, soprattutto da Siena, dicono che dietro questo provvedimento ci sia la questione dedicata a Bartoletti. "Chi tocca i fantini perde la poltrona", c'è scritto.
Non è assolutamente vero: il cambiamento è stato strutturale e non certo per demeriti. Se le cose fossero state così, ci sarebbe stato tutto il tempo per discutere nel merito del provvedimento prima che questo uscisse. Confermo: non si tratta di un provvedimento "ad personam". Si trattava solo di un riequilibrio
Quali saranno le tue priorità nel mondo del Palio?
Il Palio ha fatto passi da gigante in questi anni, basti pensare alla sbandierata del Santo, al Palio degli Sbandieratori e alle mille attività del Collegio. Ma il lavori di Alberto non si mette in discussione: la rotta è tracciata. Credo che il futuro del Palio passi da qui, in una maggiore collaborazione con il Collegio dei Rettori e con gli assessorati competenti, turismo e cultura in primis.

Il primo appuntamento per il sindaco, con la nuova delega al Palio, sarà mercoledì sera, con il Consiglio del Palio.