sabato 28 giugno 2014

Orani, oggi la seconda tappa degli anglo arabi sardi





A distanza di una settimana dall’ottimo esordio di Fonni, l’anglo arabo sardo sarà nuovamente protagonista oggi a Orani con il secondo dei nove pali in programma da qui a settembre.

Sotto la direzione dell’associazione ippica locale guidata da Gino Scano.

Si tratta delle corse promosse da nove associazioni ippiche isolane unite con l’intento di valorizzare il cavallo allevato in Sardegna.

“Un progetto che sta riscuotendo consenso e sta incuriosendo – commenta Gino Scano, presidente dell’associazione ippica oranese promotrice della prossima iniziativa -. Anche per la nostra associazione è stato una forte iniezione di fiducia che ci ha ridato entusiasmo dopo un periodo di forte delusione. Da diversi anni non organizzavamo pali per anglo arabi sardi visto che prima ci mancavano gli strumenti per far rispettare le regole: molti iscrivevano dei purosangue e altri ricorrevano ad altri artifizi per vincere. Adesso abbiamo regole chiare e possiamo farle rispettare. Parteciperanno solo cavalli anglo arabi sardi allevati nell’isola e non dopati.

A Fonni si è infatti cominciato con i prelievi di sangue per i cavalli vincenti che garantiranno gli allevatori corretti. Le premiazioni, proprio per questo avverranno una volta ottenuti i risultati dell’analisi antidoping e l’ufficializzazione delle vittorie avverrà con il riscontro veterinario.

L’appuntamento è dunque per sabato a Orani, nel galoppatoio comunale, in località Su Predu, dove a cominciare dalle 16 prenderà il via la manifestazione.