domenica 8 giugno 2014

Tempo di bilanci per il Palio di Legnano: si pensa già al 2015





Tempo di bilancio per il Palio di Legnano: L’appuntamento si è tenuto nella Sala Stemmi di Palazzo Malinverni, presenti il Supremo magistrato, il Gran Maestro del Collegio dei Capitani, il Cavaliere del Carroccio, il Capitano e il Gran Priore della Contrada Sant’Erasmo.

Il Sindaco, e Supremo Magistrato, Alberto Centinaio si dichiara subito soddisfatto e molto contento per com’è andato il Palio 2014: “I fantini si sono comportati da veri professionisti e scriverò a loro e alle contrade per ringraziarli della correttezza e professionalità dimostrate. Tanta le gente, per strada e al campo, la sicurezza ha funzionato bene. Voglio ringraziare le contrade e gli uomini del Collegio per l’impegno dimostrato per far riuscire al meglio la nostra manifestazione”.

Il Gran Maestro Romano Colombo ha sottolineato l’importanza dell’armonia e dell’unità d’intenti che ha caratterizzato i giorni del Palio (a partire dalla Provaccia, organizzata dal Collegio stesso), frutto di una preparazione che dura tutto l’anno e della clemenza del tempo che ancora una volta ha aiutato non poco. Colombo ha chiuso rivolgendo i complimenti alla Contrada Sant’Erasmo “In testa ininterrottamente per diciotto giri se consideriamo Provaccia e Palio”.

Il Cavaliere del Carroccio Mino Colombo ha comunicato, confortato dai numeri, l’incremento degli spettatori, tanto in strada quanto allo stadio, con 184mila euro incassati il giorno del Palio (2mila in più dell’anno passato) e 24mila500 euro al botteghino della Provaccia. Anche il Cavaliere ha ringraziato tutti per l’impegno profuso, dallo staff del Comune alle Contrade, al Collegio dei Capitani che, grazie ai suoi uomini dislocati lungo la sfilata, ha saputo garantire un’eccellente puntualità. Mino Colombo ha fatto notare la buona riuscita anche sul versante digitale (così la nota stampa diffusa in mattinata: “Grazie al Social Media Team – la squadra di ragazzi legnanesi che ha raccontato gli eventi di Contrada e il Palio con una cronaca live sugli account ufficiali di Facebook, Twitter, Instagram e Youtube – il Palio di Legnano conferma il suo ambizioso obiettivo: diventare il Palio più social d’Italia. Grande successo anche per l’infopoint allestito in piazza XXV Aprile a Milano nei pressi di Corso Como dal 24 al 29 maggio: sono stati infatti oltre 5mila i contatti raggiunti grazie al materiale promozionale.”), ha ringraziato Roberto Clerici e Donatella Raimondi per il prezioso contributo alla regia e la brillante, rinnovata coreografia degli Onori al Carroccio e ha concluso con un grazie corale a chi si è mosso nella “area calda” ovvero quella zona cavalli, fantini e addetti di contrada, che l’anno scorso qualche problema l’aveva generato.

Mario Almici, Gran priore di Sant’Erasmo ha voluto prima di tutto rivolgere un pensiero di gratitudine per tutte le contrade che gli hanno manifestato le congratulazioni per la vittoria, a partire dalla rivale (“Per me non esistono contrade nemiche” ha voluto ribadire) San Domenico, tra le prime a complimentarsi per il meritato successo. “Ora ci aspetta la traslazione dopodiché cominceremo a pensare al prossimo anno, molto importante per l’Expo così vicino a noi. Dovremo lavorare tutti insieme come dice il nostro motto: in corde concordes in pugna pugnantes. Va bene la rivalità nel Palio, ma ora dobbiamo lavorare insieme nella stessa direzione, in maniera corretta e efficace, per il bene della nostra città.”

Francesco Taiana, Capitano della Contrada Sant’Erasmo: “Sto vivendo una specie di sogno. Ho iniziato a sfilare in contrada all’età di otto anni, da allora ho percorso tutte le tappe, fino ad arrivare a Capitano. E ora vivo una sensazione fantastica. Anch’io voglio ringraziare tutti, a partire dal gruppo stalla che continua a credere in quel che facciamo. La nostra vittoria è infatti il coronamento di un progetto avviato sei anni fa e, se è vero che quest’anno siamo stati davanti per tutti i diciotto giri di Provaccia e Palio, non è certo per caso. Abbiamo lavorato duro e ce l’abbiamo fatta, anche grazie al nostro fantino, Giuseppe Zedde, che ci ha portato tre cavalli di eccellenza, in ottima forma e in grado di battersi con chiunque, ci ha dato serenità e sapevamo di potercela fare, godiamoci questa vittoria, ce la siamo meritata! Faremo la festa sabato 21 giugno”.

www.collegiodeicapitani.it