venerdì 27 giugno 2014

Castiglion Fiorentino: soddisfazione da parte degli organizzatori





Potremmo riassumere così l'edizione 2014 del "Palio dei Rioni" che ha visto trionfare, dopo 3 anni di digiuno, il Rione Cassero. "Intendo ringraziare tutte le persone che a vario titolo hanno lavorato per la buona riuscita della manifestazione. Edizione dopo edizione il 'Palio dei Rioni' sta riscuotendo tantissimo successo di pubblico.

Una delle fotografie più belle di quest'anno è Piazzale Garibaldi sold out" afferma Mario Agnelli sindaco della cittadina castiglionese che durante il pomeriggio di ieri ha incontrato il collega di Fucecchio, Alessio Spinelli, anche lui fresco di nomina. "E' stato un incontro molto positivo da cui è nato un costruttivo dialogo" aggiunge Agnelli.

Collaborazioni e Sinergia.

"Stanchi ma soddisfatti per la sinergia che si è creata con tutti gli attori che hanno collaborato per la buona riuscita dell'evento. Nonostante le varie difficoltà anche quest'anno è filato tutto liscio" sostiene Stefania Crott Presidente della Pro Loco che da qualche anno a questa parte organizza attivamente la manifestazione. Positivo il giudizio di Dino Cirelli, Magistrato del Palio. "Grazie al sostegno di tutti ho affrontato questa mia prima esperienza con grande fiducia. Abbiamo vinto tutti perché ha vinto la città di Castiglion Fiorentino". Luciano Brocchi considera la sua esperienza alla guida dell'Associazione Palio "altamente positiva. La nuova amministrazione, piena di entusiasmo, non ci ha mai lasciato soli. Grazie veramente a tutti".

Novità.

Per la prima volta, almeno per Castiglion Fiorentino, sabato pomeriggio il mossiere, Luciano Gigliotti, ha incontrato i fantini."Per me il rispetto delle regole è fondamentale". È così è stato. Per alcuni fantini, infatti,durante la corsa, sono scattate delle ammonizioni che successivamente saranno valutate dal Magistrato.

Ieri mattina, dopo il consueto "rendez vous" per espletare gli adempimenti burocratici si è tenuto un piccolo incontro con la stampa.

Suspence.

Dopo quasi un'ora e mezzo di tentativi, sono state contate ben 12 mosse non valide, alle ore 20.50 il mossiere Luciano Gigliotti, alla prima esperienza a Castiglion Fiorentino, ha sciolto i canapi e i cavalli sono volati verso la vittoria. È stata una bellissima corsa, che ha tenuto tutti i presenti con il fiato sospeso fino all'ultimo. Cioè fino a quando Silvano Mulas, Rione Cassero, ha superato Alessandro Chiti che correva per Porta Fiorentina affiancando e proteggendo il collega-amico Walter Pusceddu mentre completava i 4 giri di campo. Così, dopo 3 anni di digiuno il Rione Cassero con i fantini Walter Pusceddu detto Bighino, il primo a completare i 4 giri di campo, e Silvano Mulas detto "Voglia", piazzatosi in seconda posizione, ha vinto l'edizione 2014 del "Palio dei Rioni" di Castiglion Fiorentino. Ad assistere tutta la corsa il mossiere Gigliotti che ha sostenuto "è un mio dovere oltre che il mio compito rimanere fino alla fine della manifestazione". Attimi di paura si sono vissuti, invece, quando il cavallo Nadir de Mores, di Pusceddu, è rimasto imbrigliato nel canapo ed è caduto. Per fortuna nulla di grave. Dopo la visita del veterinario è ritornato in pista per correre e per portare la vittoria in casa bianco-azzurra. Con questo trionfo il Rione Cassero sale a quota 11 vittorie nell'Albo d'Oro del "Palio dei Rioni" affiancando Porta Romana. 13 vittorie, invece, per il Terziere di Porta Fiorentina. Anche l'ultima volta che ha vinto il Rione Cassero, nel 2010 e sempre con Walter Pusceddu, la manifestazione folkloristica era stata rinviata alla settimana successiva per il maltempo.