lunedì 16 giugno 2014

Castiglion Fiorentino, il Palio si correrà domenica prossima





E' arrivata l'attesissima decisione sul destino del Palio dei Rioni di Castiglion Fiorentino: causa maltempo l'evento sarà posticipato di una settimana e sarà quindi svolto domenica prossima, 22 Giugno. La decisione è stata presa stamani dalla Commissione Palio, dopo che da giorni si era rimasti in bilico, cercando di capire l'evoluzione delle condizioni meteo. La pioggerella di stamani, ulteriore strascico di 2 giornate contrassegnate da temporali improvvisi, e le previsioni negative annunciate fino alla serata hanno definitivamente convinto al No.

Era tutto pronto a Castiglion Fiorentino per l'attesissimo Palio dei Rioni, disfida equestre che coinvolge i 3 rioni della città (Porta Romana, Porta Fiorentina e Cassero) programmato per oggi pomeriggio. L'incognita era però quella del meteo, con temporali previsti sia nella giornata di ieri che in quella di oggi che potevano mettere a rischio il regolare svolgimento degli eventi in programma.

Nel frattempo anche i Rioni hanno trovato soluzioni alternative, sempre in caso di pioggia, per le cene propiziatorie di ieri sera: Porta Romana al Pallone di Montecchio, Porta Fiorentina presso il Circolo della ASD Manciano, il Cassero al Circolo della Noceta

Sul fronte agonistico venerdì si sono svolte le visite veterinarie e dissipati quasi tutti i dubbi sulle scelte dei Rioni: per il Cassero correranno probabilmente Nadir de Mores che sarà montato da Walter Pusceddu e Orpen guidato da Silvano Mulas. Il cavallo di riserva sarà Miulan. Porta Romana potrebbe schierare Narciso (montato da Andrea Chessa) e Nun te reggae ppiù (Andrea Parris), con riserva Qui pro quo. Porta Fiorentina lancerà nella contesa Melissa Bella guidata da Mureddu e Quella Rosa, forse montata da Chiti. La riserva sarà Istrix.

A sorpresa il mossiere della trentaseiesima edizione del Palio è Angelo De Pau, un debuttante scelto dal precedente assessore Rossano Gallorini. De Pau è conosciuto come ex fantino, nel suo palmares ci sono tre vittorie al Palio di Fucecchio, mentre da mossiere ha avuto qualche esperienza a Monteroni.



Ieri a complicargli la vita ci si è messo il meccanismo che innesca il colpo di mortaio. Per annullare due mosse false invece del classico colpo d’avvertimento si è sentito un altro suono, simile a quello che avverte le sostituzioni nella partite di calcio.

Il rione che non vince da più tempo è il Cassero (ultimo palio nel 2010 con Pusceddu), i biancoazzurri hanno conquistato 10 vittorie, in testa nel palmares c’è Porta Fiorentina con 13, mentre Porta Romana ha al suo attivo 12 successi. Secondo le indiscrezioni di “radio palio” il rione favorito è proprio il fanalino di coda Cassero con che può vantare due fantini e altrettanti cavalli di livello (Silvano Mulas più accreditato di Valter Pusceddu).

La giornata del Palio inizierà alle ore 10 con la Messa alla Chiesa del Rivaio a cui seguirà la benedizione dei cavalli e il corteo che porterà il Palio nel Palazzo Comunale. Nel pomeriggio il corteo storico partirà alle 15.30, con successivamente l'ingresso in Piazzale Garibaldi e l'inizio delle procedure di partenza della gara previsto intorno alle 19.