giovedì 19 giugno 2014

Consiglio del Palio flash, riconferme per Bircolotti e Berlinghieri



E' durato appena venti minuti l'attesissimo Consiglio del Palio che si è svolto ieri sera in Comune.

Una seduta, flash, servita solo per confermare la scelta di Renato Bircolotti alla mossa (per lui 19 voti su 24, 1 voto a Milone, 1 voto a Binello, 1 voto a Peraino e una bianca).Rientrano poi le dimissioni di Gilberto Berlinghieri ( tra l'altro ampiamente sussurrate nei giorni scorsi). "Il Palio è una droga - ha affermato Berlinghieri - e non se ne può fare a meno. Rientro ringraziando della stima tributatami da tutti i rettori e dal mio gruppo".
Per il resto, solo alcuni rinvii. Il sindaco ha deciso di affrontare le questioni delle modifiche regolamentari, e della nomina dei nuovi esperti in seno al Consiglio del Palio ad una seduta da aggiornare a metà luglio.
Per il resto, solo poche varie ed eventuali: l'ordinanza per gli allenamenti degli sbandieratori sarà firmata nei prossimi giorni, mentre è stato confermato il programma delle pre - visite veterinarie nel centro di Ippoterapia a Valmanera.
Da parte del sindaco, nessun accenno ai cambiamenti della delega riservata al Palio, spiazzando così le previsioni che davano il Consiglio di ieri sera una serata fondamentale per ristabilire gli equilibri nel Palio.
In realtà, la serata di ieri sera è stata tutto sommato interlocutoria: il sindaco ha voluto probabilmente ritagliarsi un po' di tempo per decidere i prossimi passi da fare in vista di settembre, cercando di coinvolgere al meglio i rettori e il Capitano del Palio in questi processi decisionali.