martedì 17 giugno 2014

Domani consiglio del Palio: il sindaco darà le linee programmatiche per il futuro della Festa


Davvero tanta, tantissima carne al fuoco domani sera nel Consiglio del Palio di domani sera che dovrà prendere molte decisioni importanti per il futuro della Festa.

Al primo punto dell'ordine del giorno ci sarà la nomina del mossiere per la corsa del 21 settembre. Pare scontata la riconferma del mossiere aretino Renato Bircolotti, ormai da 12 anni sul verrocchio del Palio di Asti.
Non si vedono altri candidati forti all'orizzonte: qualche preferenza potrebbe andare al legnanese Gennaro Milone che ha ben impressionato qualche rettore durante le corse allo stadio dello scorso maggio.
Altro capitolo sarà quello dedicato alla commissione tecnica, e qui incominciano le sorprese con un ritorno. Gilberto Berlinghieri potrebbe ritirare le dimissioni. Lo stesso Berlinghieri, interpellato nel pomeriggio, afferma che si tratta di " un'ipotesi percorribile": verrebbero così a cadere le diverse ipotesi di candidatura proposte in questi mesi.
C'è ancora invece molta confusione sul capitolo dedicato alla modifiche del regolamento:  non è chiaro quali passaggi saranno approvati domani in Consiglio al termine di una lunga discussione che ha impegnato i rettori e la Commissione di modifica per tutto il periodo invernale.
Importante poi sarà anche discorso di apertura del sindaco, che ha deciso di tenere per sé la delega al Palio.
Dalle sue parole capiremo infatti quali saranno le linee programmatiche della Festa nei prossimi anni.