venerdì 6 giugno 2014

Basket superprestige:alle semifinali Viatosto, San Marzanotto e Nizza



Il Palasport di Asti ha ospitato ieri la serata inaugurale del 13° Torneo dei Borghi di Basket “Marcolino Ercole” - Trofeo “Astro”, settimo e pen’ultimo appuntamento del “Superprestige 2014”. Una manifestazione organizzata da Albatros Comunicazione con il patrocinio del Comune di Asti e con la preziosa collaborazione di Banca C.R Asti, Centrale Latte di Torino e Conc. “Autoleone 2”.
Con 5 squadre quest’anno in campo, il Torneo (diretto da Gioacchino Vitale, coadiuvato al tavolo da Marco Berlinghieri e Roberto Pettenuzzo. ) prevede in ogni quintetto la presenza di un Over 40 e di giocatori, nati o residenti in Provincia di Asti, di categoria sino alla serie “C”. Tutte le partite sono previste su quattro tempi da 8’ ciascuno ed un solo - eventuale - tempo supplementare da 3 minuti. L’epilogo è in programma Mercoledì 11 Giugno: dapprima (21,15) sarà disputata la finale di consolazione poi a seguire la finalissima (22,15).
Con S.Maria Nuova giù qualificata per le semifinali di Lunedì sera (“testa di serie” quale vincitrice delle ultime 2 edizioni, 6 volte sull’Albo d’Oro), nelle due partite di “quarti” di finale disputate Giovedì 5 Giugno si sono guadagnate il passaggio del turno Viatosto, S.Marzanotto, più la “ripescata” Nizza M.to quale miglior perdente potendo contare su di una miglior differenza punti rispetto alla Torretta.
Più netta la vittoria di Viatosto, formazione guidata in “panca” da Ivo Ciavarella, impostasi per 63-35 (25 punti per Riccardo Amico) contro la Torretta (Paolo Bologna il miglior realizzatore con 11 punti). Più equlibrata la seconda sfida che ha visto prevalere S.Marzanotto di coach Massimo Pettenuzzo per 43-32 (13 punti di Giulio Prencipe) contro Nizza M.to (Alberto Salsi con 7 punti il migliore dei suoi), formazione guidata da Maurizio Pavone.
Lunedì sera nella prima delle due semifinali (21,30) si affronteranno S.Maria Nuova- Viatosto ed a seguire (22,30) si ritroveranno S.Marzanotto-Nizza M.to. Mercoledì 11 Giugno, nel corso della premiazione finale, al miglior giocatore del torneo e al top-scorrer della finale saranno consegnati da Cristina ed Alberto Ercole altrettanti riconoscimenti in memoria del figlio Marcolino. All’ “Astro” Asti (Associazione Scientifica per la terapia e la ricerca oncologica) andrà un contributo di 1,00 € per ogni spettatore presente (numeroso nella prima serata) al Palasport in occasione dell’intera manifestazione.

CALENDARIO
Giovedì 5 Giugno - Quarti

Torretta - Viatosto 35-63
S.Marzanotto - Nizza M.to 43-32

Lunedì 9 Giugno - Semifinali

ore 21,30 S.Maria Nuova - Viatosto
ore 22,30 S.Marzanotto - Nizza 

Mercoledì 11 Giugno - Finali

ore 21,15 Finale di consolazione
ore 22,15 Finalissima
LA COMPOSIZIONE DELLE SQUADRE ALL’ESORDIO
NIZZA

Gianluca Morino, Alessandro Provini, Paolo Bigliani, Nicolo’ Lamari, Francesco Conta, Alberto Salsi, Ivan Gallizzi, Alberto Provini, Alberto Malara, Marco Accornero, Alberto Ceretti (All. Maurizio Pavone)

VIATOSTO:

Marco Amico, Riccardo Amico, Piergiorgio Pascolati, Edoardo Pascolati, Davide Caldera, Roberto Fassone, Enrico Cavellini, Marco Cassano, Fulvio Faro’, Massimo Del Conte, Michele Cerrato, Edoardo Marcelli (All. Ivo Ciavarella - Antonino Amico).

S.MARZANOTTO:

Andrea Rampone, Daniele Allara, Simone Allara, Marcello Vogliolo, Giulio Prencipe, Fa-bio Bosticco, Luca Rampone, Claudio Penna, Dennis Pettenuzzo, Ugo Parigi, Alberrto Gonella, Ndoye Ou-mar (All. Massimo Pettenuzzo)

TORRETTA:

Andrea Avidano, Luca Panaro, Roberto Battiede, Carlo Iavarone, Franco Aggio, Roberto Ag-gio, Paolo Bologna, Paolo De Milano, Mattia Raviola, Alberto Ferrando, Filippo Rovani, Gabriele Fantato (All. Carlo Iavarone)