mercoledì 4 giugno 2014

Stasera Collegio dei Rettori per continuare a discutere le modifiche al regolamento del Palio


Si terrà stasera un'altra sessione del Collegio dei Rettori, in vista del Consiglio del Palio della prossima settimana, per continuare a discutere il pacchetto di modifiche al regolamento del Palio da portare nella prossima seduta del Consiglio.

Ad ora, il Collegio pare abbastanza unanime sulla proposta di dare più ampi poteri di richiamo al mossiere in fase di mossa, con l'obbligatorietà da parte di quest'ultimo di un richiamo ufficiale in ogni caso di forzatura da parte dei fantini al canapo.
Si va inoltre verso la possibilità da parte di ogni comitato di potersi scegliere direttamente il proprio fantino di riserva, in grado di godere della fiducia della propria dirigenza in caso di sostituzione.
Il Collegio poi pensa a una cerimonia ufficiale, da tenersi sul Carroccio in piazza San Secondo il sabato antecedente il Palio prima della sfilata dei bambini, per procedere all'iscrizione ufficiale di fantini e cavalli.
Altri nodi da sciogliere sono quelli riguardanti il mossiere e il presidente della Commissione Tecnica. Se la riconferma di Bircolotti è praticamente scontata, c'è ancora incertezza sul nome del successore di Gilberto Berlinghieri. Al momento le ipotesi al vaglio sono diverse: Andrea Marchisio, dato come nome in auge per quanto riguarda il Collegio, ha detto di non potere dare la propria disponibilità per l'anno in corso, avendo al momento una carica direttiva all'interno di San Secondo. Rimanendo aperta la possibilità di un un incarico per il 2015, rimane da trovare il presidente della Commissione per il Palio in corso.

Nell'ultimo periodo ci sono stati contatti tra l'Amministrazione e Berlinghieri: un'azione che potrebbe far tornare il presidente dimissionario sui suoi passi, mentre rimane forte anche il nome di Roberto Bastita, che troverebbe diverse sponsorizzazioni da parte del Comune. In questo caso, comunque la partita è tutta da giocare, anche perché c'è l'ulteriore possibilità che venga deciso una doppia nomina, del Presidente della Commissione Tecnica e del direttore dei lavori di pista nei giorni del Palio. Una possibilità questa, che però deve trovare un vaglio da parte del Comune, visto che questa figura è di nomina da parte dell'Amministrazione.