martedì 10 giugno 2014

Il Palio ha accolto l'allegria dei bersaglieri per due giorni di festa



I sessantamila bersaglieri che hanno invaso pacificamente la nostra città lo scorso fine settimana hanno trovato ad accoglierli anche il mondo del Palio, che non ha voluto mancare questo appuntamento e mostrare un aspetto importante della vita cittadina.

Tra i capofila delle inziative messe in atto per il raduno nazionale, il rione San Martino San Rocco, che da sempre ha un legame speciale con i fanti piumati avendo ospitato per lunghissimi anni nel "Casermone" i bersaglieri del "7".

Venerdì scorso, il rione bianco e verde ha partecipato all'intitolazione del piazzale adiacente al Centro Giraudi e a Piazza San Giuseppe al colonnello dei Bersaglieri, Roberto Lavezzeri, astigiano illustre, di cui già la fanfara della nostra città porta il nome.
Sabato e domenica, invece, si è tenuto in piazza Roma "la tavola del Palio" vero e proprio villaggio gastronomico in miniatura dove si potevano gustare alcune tra le più classiche specialità piemontesi.

Al Palio, poi, è toccato l'onore di aprire la sfilata del corteo dei bersaglieri, domenica mattina: in testa l'Asta, seguita dal gruppo del Capitano del Palio e dai vessilli dei 21 borghi, rioni e comuni. Ecco alcune foto di questi imperdibili avvenimenti: