mercoledì 11 giugno 2014

Siena, si avvicina Provenzano, inizia il valzer delle strategie



Nei prossimi giorni, come di consueto, cercheremo di scoprire le strategie dalle parole dei 10 capitani delle contrade che prenderanno parte alla prossima carriera e da quelle dei fantini che probabilmente saranno al canape il 2 sera.

Intanto proviamo a fare una prima panoramica sulle varie possibilità di ogni contrada.

Partiamo dalla Giraffa e dalle buonissime possibilità di vedere Alessio Migheli con il giubbetto bianco e rosso. Un’alternativa possibile è Silvano Mulas, mentre le contendenti per Andrea Mari sono diverse ed agguerrite anche se Brio resta comunque una possibilità.

Nella Chiocciola, invece, il candidato numero 1 porta il nome di Jonatan Bartoletti. Non è un mistero che il fantino pistoiese sia la prima scelta assoluta di capitan Villani e le possibilità di vederlo in San Marco sono ottime. Alternative: Mulas, Chessa, Andrea Coghe con Migheli più distanziato.

Venendo al Drago è ormai risaputo del grande rapporto tra capitan Miraldi e Andrea Mari ed il matrimonio potrebbe davvero celebrarsi. Alternativa di lusso è Tittia.

Vasta gamma di opzioni anche per la Tartuca, che probabilmente partirà da Sebastiano Murtas, ma che in caso di cavallo buono potrebbe puntare a Giovanni Atzeni o Francesco Caria.

Molte più incognite, invece, riguardo alla monta della Selva, contrada di sempre difficile lettura. Il big a cui puntare potrebbe essere Scompiglio. Mulas sembra una valida opzione, mentre l’esordio di Enrico Bruschelli potrebbe essere il colpo a sorpresa di capitan Targetti.

Arriviamo così al Bruco, contrada che punta senza mezzi termini a Giovanni Atzeni, che in caso di buon cavallo approderà in Via del Comune. Gingillo e Francesco Caria potrebbero essere valide alternative.

Nell’Aquila sembra invece che il favorito numero 1 sia Gingillo, mentre la Lupa, che cercherà di togliersi la cuffia, potrebbe puntare su uno tra Mari e Bartoletti, ma vista l’agguerrita concorrenza, capitan Burrini potrebbe virare anche su Migheli o Siri.

Per quanto riguarda la Pantera le prime scelte di Antichi dovrebbero essere Mari e Migheli, mentre Chessa sembra un’alternativa possibile in caso di palio “di difesa”.

Chiudiamo con l’Onda, che con buone probabilità potrebbe affidarsi ad Antonio Siri, anche se Giovanni Atzeni dovrebbe essere il prescelto con un primissimo cavallo.

www.collegiodeicapitani.it